Idee facili e veloci come augurio di Buon Natale a chi ami: regali originali, che non generano rifiuti per  liberare il proprio organismo da sostanze con effetto tossico proprio ora che l’escalation dello spreco è dietro l’angolo.

Regali sotto l’albero che colorano le feste natalizie e donano gioia a chi li riceve, è tempo di pensare all’idea giusta per sorprendere e coccolare parenti e amici cari. Chi ha le idee ben chiare, chi è indeciso, chi fa i conti con il budget e chi ama realizzare da sè l’oggetto da donare.

Nella frenesia che caratterizza il mese di dicembre, un’idea per dire ti voglio bene può essere quella di un regalo detox realizzando cosmetici e prodotti per l’igiene della persona  in casa, da scambiare con gli auguri. Oltre al piacere di dedicare del tempo a chi si ama il fai da te è la soluzione ideale per dimostrare amore verso il pianeta.

Regali in barattolo per Natale

Regali in barattolo per Natale

Il must del Natale 2018 potrebbe essere limitare la produzione di rifiuti che si genera ogni anno con nastri, carte colorate, pellicole e sacchetti peculiarità di questi giorni di festa. Vengono disseminati sul pavimento di casa durante lo scambio frenetico dei doni per poi intasare le città nei giorni successivi. Prendere consapevolezza che questa abitudine è tanto inutile quanto dannosa è un passo necessario.

Ecco pertanto alcune idee facili e veloci per regali detox realizzati in casa usando sostanze naturali e confezionati in barattoli recuperati. Realizzare profumatissime saponette è semplicissimo e non guasta al portafoglio, così come uno scrub fai da te per il corpo alla lavanda. Con il sale che leviga la pelle e le proprietà rilassanti della pianta vi farà ricordare l’atmosfera incantata del Natale tutto l’anno.

Regali detox. Sapone fai da te

Regali detox. Sapone fai da te

Ai vasetti preferite le bottiglie? Un’alternativa green per l’igiene della persona è lo shampoo a base di bicarbonato di sodio, una sostanza comunemente presente in casa da riscoprire per la sua efficacia e il suo potere antisettico. Soprattutto sostituisce brillantemente e senza controindicazioni tutte le sostanze nocive per la pelle e tossiche per l’ambiente spesso presenti nei prodotti per l’igiene e la cura della persona.

Scambiare informazioni utili a vivere più sani e più belli è il regalo più prezioso che si possa donare senza dare per scontato che tutti sappiano. In tanti, per esempio, ancora comprano il dentifricio ignari che il bicarbonato di sodio lo sostituisce egregiamente preservando lo smalto dei denti. Risparmiare denaro, viaggiare di più e inquinare di meno come prospettiva per l’anno nuovo può piacere?

Restando in tema di doni, un’idea carina può essere quella di realizzare barattoli di sale aromatizzato con gli agrumi, decorando la confezione con le fette di frutta essiccate legate con uno spago. Risulterà semplice, veloce e salutare profumare gli ambienti di casa eliminando i deodoranti artificiali. Basta leggere l’etichetta per comprenderne il motivo.

Regali detox, deodoranti per la casa fai da te

Regali detox, deodoranti per la casa fai da te

Dicembre, time to detox: meno file nei negozi, meno tempo trascorso  in macchina in coda per le vie della città, meno rifiuti con lo shopping casalingo. Un momento di condivisione e di aggregazione per la famiglia, i bambini in primis con la loro fervida fantasia possono contribuire nella scelta dei regali e sentirsi protagonisti.

Qualunque sia il contenuto dei vostri regali in barattolo, il modo più semplice per decorarli è quello di rivestire il coperchio con gli scampoli di stoffa presenti in casa, magari ritagliandoli con le forbici a zig zag. Sul web sono numerosi i siti dedicati al fai da te dove lasciarsi ispirare e guidare per la preparazione dei regali detox , così come sono tanti i libri da sfogliare per donare consapevolezza.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439 di Barbara Pignataro