cosmetici fai-da-te

I cosmetici fai-da-te rappresentano una sfida eco-sostenibile con cui cimentarsi per sapere cosa ci si spalma sulla pelle.

Nonostante la diffusione di prodotti eco-bio, nell’INCI dei cosmetici spesso si trovano ingredienti come conservanti, coloranti e profumi. In particolare, alcuni articoli di bellezza, come smalti per le unghie e tinte per capelli, ricchi di solventi e sostanze potenzialmente dannose, andrebbero smaltiti in adeguati centri di raccolta in qualità di rifiuti pericolosi. Di questo tema si occupa la X edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Nel campo della cosmetica l’uso di prodotti naturali e di ricette preparate in casa rappresenta un’opzione percorribile per  spendere meno, riutilizzare contenitori e ridurre la presenza di elementi potenzialmente pericolosi e da smaltire adeguatamente.

Alcuni ingredienti naturali sono dei must have immancabili per garantire la nostra bellezza quotidiana a basso costo e in modo sostenibile per l’ambiente. Tra questi troviamo burro di karitè, olio di mandorle, amido di riso, olio di cocco, olio di argan, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, argilla verde e burro di cacao. Anche tra gli ingredienti di uso domestico possiamo trovare una fonte di ispirazione per ricette adatte al beauty care. Oltre a classici ingredienti passepartout come limone e bicarbonato, anche di prodotti naturali come zucchero di canna, miele, farina di ceci, ortica, rosmarino e lavanda.

Per cominciare con una ricetta semplice, adatta anche ai meno esperti, si può realizzare uno scrub per il corpo, consigliato per rigenerare la pelle con il cambio di stagione.

Nella preparazione si può optare per l’uso degli ingredienti più adatti al proprio tipo di pelle.

Cosmetici fai-da-te: si possono preparare in casa con ingredienti naturali facili da reperire.

Cosmetici fai-da-te: si possono preparare in casa con ingredienti naturali facili da reperire.

Scrub per pelli grasse

Questo primo scrub si può preparare utilizzando una banana e dello zucchero di canna. Dopo aver schiacciato metà banana per ottenerne una poltiglia, aggiungere un cucchiaino e mezzo di zucchero di canna. A questo punto occorre mescolare allo scopo di ottenere un impasto omogeneo da spalmare sul viso massaggiando con piccoli movimenti circolari. Infine, risciacquare con acqua tiepida eliminando tutti i residui dello scrub.

Per le pelli grasse e con sebo in eccesso altri validi alleati sono il succo di limone e il bicarbonato, che insieme massimizzano l’effetto astringente. Basta pertanto premere il succo di mezzo limone e aggiungere a qualche cucchiaino di bicarbonato. Dopo aver miscelato i due ingredienti, applicare lo scrub sulla pelle massaggiando con movimenti circolari. Quindi risciacquare con acqua tiepida.

Scrub per pelli secche

Per l’esfoliazione di pelli con tendenza alla desquamazione, è opportuno utilizzare ingredienti nutrienti e idratanti. Si può preparare una miscela con zucchero e olio di cocco con qualche goccia di succo di limone per amalgamare il composto. Per uno scrub più delicato, si può preferire l’uso dell’amido di riso a cui unire olio di mandorle dolci e un cucchiaio di zucchero.

In occasione della SERR 2018, vi invitiamo a partecipare con azioni mirate alla riduzione di rifiuti pericolosi anche attraverso la preparazione fai-da-te dei cosmetici o di altri prodotti di bellezza.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439GreenElle