La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa che promuove  azioni di sensibilizzazione in materia di gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti. Dal 17 al 25 novembre 2018 in tutta Europa tante le azioni svolte.

La Riserva Naturale Regionale Grotte di Luppa ha partecipato alla decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) con l’iniziativa SERR… vono saponi Riciclati. L’azione si è svolta nelle giornate di lunedì 19 novembre e venerdì 23 novembre 2018 nella scuola primaria Lombardo Radice dell’Istituto Comprensivo Argoli, nel Comune di Sante Marie (AQ).

L’iniziativa  si è proposta di informare i bambini sulla pericolosità dell’utilizzo di saponi e detersivi artificiali ponendo l’attenzione anche sugli imballaggi di plastica che li contengono presentando, inoltre, alternative naturali per la produzione  fai da te. Nello specifico, attraverso il riciclo di oli esausti i ragazzi hanno preparato saponi da portare a casa, confezionati utilizzando materiali di ricupero.

SERR…vono Saponi Riciclati. Riserva Naturale Grotte di Luppa

Riduzione, riuso, riciclo sono state le parole chiave alla base di tutte le azioni proposte nella settimana dal 17 al 25 novembre 2018 per stimolare sempre più cittadini, imprese e istituzioni alle buone pratiche ambientali e ridurre gli sprechi nella vita di tutti i giorni. Alla sua decima edizione, la settimana green quest’anno ha scelto come tema la prevenzione, la gestione e la riduzione dei rifiuti pericolosi.

Fanno parte di questa categoria tutti i rifiuti  che contengono acidi, piombi e altri metalli  pericolosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Sono tanti, più di quelli che si possa immaginare  nelle mura domestiche. Cosmetici, apparecchiature elettriche, vernici, batterie, pesticidi e detergenti per la cura della casa e della persona, una volta esauriti diventano rifiuti pericolosi.

Alle insidie dei saponi artificiali ha dedicato l’attenzione la Riserva Naturale Regionale Grotte di Luppa. Situata nella Regione Abruzzo quest’oasi di natura incontaminata si trova nel Comune di Sante Marie.  435 ettari  ospitano  numerose varietà di uccelli quali l’upupa, la gazza, le civette, i merli, le poiane e gli allocchi. Tra castagni, faggi e noccioli  sono numerosi i sentieri da percorrere per ammirare il maestoso Inghiottitoio di Luppa.

IMG-20181120-WA0022 Settimana Europea per la Riduzione dei Rif