kids-scuola

Dal 17 al 25 novembre è in scena la decima edizione della SERR 2018, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che ha come tema principale “I rifiuti pericolosi”. Tantissime le azioni delle scuole che si stanno susseguendo in tutta Italia, per imparare a prevenire e gestire i rifiuti pericolosi con gli studenti.

serr2018

La SERR 2018 va a scuola

Alcune azioni SERR 2018 nelle scuole sono dedicate ai detersivi, ai RAEE, al riciclo e alla realizzazione di prodotti ecosostenibili. Dove lo butto: impariamo a scuola è il progetto delle scuole Istituto Comprensivo Statale G. Verga di Scordia, Istituto Comprensivo Pietro Carrera di Militello Val di Catania, Istituto Comprensivo Galilei-Mazzini di Grammichele e Istituto Comprensivo Montessori di Caltagirone, per coinvolgere i ragazzi e insegnare a ridurre i RAEE acquistati. Saranno fornite informazioni sulle sostanze inquinanti di questi particolari e i ragazzi potranno imparare a riciclarli.

L’azione della Scuola Secondaria Di I Grado G. Galilei di Piedimonte Etneo è Un’AZIONE a macchia d’olio, un impegno per offrire ai cittadini del luogo e dei comuni vicini, il conferimento degli oli combusti in recipienti da portare allo smaltimento. Il progetto della Roberta Bongiovanni di Siracusa è Ritorno al futuro, un percorso per sperimentare la sostenibilità, imparare la tossicità di alcuni prodotti impiegati in casa e a scuola, realizzando detersivi ecosostenibili nell’Atelier Creativo della scuola.

L’azione dell’Istituto Comprensivo di Buonabitacolo è invece stata denominata ECO cura della casa, gli studenti delle classi della primaria e della secondaria di I grado svolgeranno delle lezioni sui rifiuti pericolosi. Verranno poi autoprodotti dei detersivi per la pulizia della casa, con prodotti ecosostenibili.

serr 2018

Detersivi, RAEE e oli, come realizzare nuovi oggetti e riciclare

La Scuola Primaria A. De Scalzi-F.lli Polacco di Genova partecipa alla SERR con Conosciamo i RAEE: P come pericolosi – P come preziosi, un percorso per conoscere i RAEE, la pericolosità e la preziosità dei rifiuti una volta smaltiti correttamente. Verrà poi realizzata una raccolta speciale di RAEE che i bambini avranno a casa. Il progetto del Liceo Trimarchi – I.I.S. Caminiti – Trimarchi di Santa Teresa di Riva è È tempo di disintossicarsi, un percorso informativo sulla produzione di prodotti per la pulizia della casa. Verrà poi realizzato un detersivo ecosostenibile. Il progetto dell’Istituto Istruzione Superiore B. Pascal di Reggio Emilia è Ricercati! Differenziare i RAEE con il Centro Ambiente Mobile Iren, due classi di IV informeranno gli altri studenti della scuola sull’argomento dei rifiuti pericolosi. Verranno poi portati a scuola i RAEE che hanno in casa, da smaltire presso il Centro Ambientale Mobile di Iren.

(fonte: facebook.com/WWF.SiciliaNo.Giarre)

(fonte: facebook.com/WWF.SiciliaNo.Giarre)

Il progetto della Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale di Cupello è Saponi e Cosmetici fai da te, una produzione di sapone ecosostenibile con l’olio d’oliva. L’azione dell’Istituto comprensivo Vincenzo Messina di Palazzolo Acreide è Rispetta l’ambiente: riduci lo spreco e ricicla in modo corretto!, per cui i ragazzi della III A organizzeranno delle interviste per conoscere quante sono le persone che smaltiscono i rifiuti pericolosi. Verrà poi realizzato un video sulla raccolta dei RAEE. L’azione della Scuola Primaria di Rasura è Eco-Sapone fai da te, i bambini impareranno a riconoscere i rifiuti pericolosi e realizzeranno dei detergenti eco-compatibili con prodotti naturali.

Il progetto dell’Istituto comprensivo statale 2 di Chieti è AmbientiAMOci, per imparare a conoscere detergenti e detersivi inquinanti e imparare a impiegare prodotti ecosostenibili per l’ambiente.

Imparare divertendosi. Sono tantissime le azione delle scuole di tutta Italia per la SERR 2018.