RAEE
Dal 17 al 25 novembre 2018
, è in corso l’appuntamento con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. La X edizione ha come tema portante quello dei rifiuti pericolosi, tutti quegli scarti che al loro interno contengono elementi (quali parti infiammabili, esplosive o tossiche) nocivi per la salute dell’uomo e degli ecosistemi.

Alla SERR 2018 hanno risposto con entusiasmo cittadini, enti ed istituzioni di tutta Italia, che sul territorio hanno registrato azioni volte a sensibilizzare la cittadinanza circa la corretta gestione dei rifiuti e l’adeguata prevenzione di cui necessita l’ambiente.

Dal Nord al Sud, un grande ruolo divulgativo lo stanno ricoprendo le mostre, allestite da musei e non solo per informare il pubblico sugli approcci virtuosi con cui trattare i rifiuti e sui temi che da sempre contraddistinguono l’impegno della manifestazione. Tante le attività in questa direzione.

Anche quest’anno, il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno ripropone l’appuntamento con “Le scuole in mostra”. Protagonisti sono i giovani studenti dei comuni limitrofi, che hanno esposto i lavori realizzati durante i laboratori creativi ed espressivi dedicati alla SERR 2018. Tra gli altri appuntamenti della cittadina, un flash mob in maschera, travestiti da rifiuti pericolosi, e un laboratorio dedicato al riciclo dell’olio da cucina e alla corretta raccolta dei farmaci.

museo-morbegno

Il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno

Anche  ad Acri, in Calabria,  gli studenti sono impegnati con i temi del riciclo e del riuso, nell’ambito della “II Mostra del Riuso Creativo”.

Altra mostra interessante, che affronta da molto vicino il tema di quest’anno, è quella organizzata tra il 18 e il 24 novembre dal Centro di Educazione Ambientale di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari. Occasione di riflessione per bambini e adulti, che non sempre sono in grado di riconoscere la pericolosità di determinate tipologie di rifiuti dalla complessa gestione, la mostra “IL RIFIUTO CHE ATT(RAEE)” si presenta come un percorso didattico da visitare sotto la guida di animatori esperti. L’attenzione, oltre che sui rifiuti pericolosi, si focalizzerà con maggiore specificità sui RAEE inconsapevolmente maneggiati dai bambini.

A partire dalla mostra temporanea OUT TO SEA? – The Plastic Garbage Project, ospitata all’interno del suo nuovo Padiglione Guscio, il Museo A come Ambiente – MAcA di Torino rinnova la sua partecipazione alla SERR, con l’azione “Fare festa con la testa!”. Durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2018, il Museo ha lanciato il suo primo contest dedicato agli stili di vita sostenibili. Tutti i partecipanti possono ritirare al MAcA un kit di stoviglie monouso a basso impatto, scattare un selfie per l’album della sostenibilità e vincere i premi messi in palio da Paperlynen Pal Caps. Un momento divertente per riflettere sull’impegno di chi vuole cambiare il mondo.

La mostra OUT TO SEA? - The Plastic Garbage Project al Museo A come Ambiente di Torino - Ph. Michele D'Ottavio

La mostra OUT TO SEA? – The Plastic Garbage Project al Museo A come Ambiente di Torino – Ph. Michele D’Ottavio

Arte e amore per l’ambiente vanno di pari passo in Sicilia, dove a Messina, giovedì 22 novembre, è in programma l’azione “Indovina cos’era”. Si tratta di una mostra d’arte che porta i visitatori a guardare cosa c’è dietro l’opera. Un percorso, “ArtEcoDesign in Azienda”, che coinvolge oltre cento artisti nella creazione di una collezione d’arte legata all’industria elettrica, per trasformare gli scarti di processo in nuove opportunità di sviluppo culturale, sociale, economico e ambientale.

IL RIFIUTO CHE ATT(RAEE)

Mostra “IL RIFIUTO CHE ATT(RAEE), Centro di Educazione Ambientale di Acquaviva delle Fonti

A Palermo, invece, l’appuntamento è con “ARMAMARI, Galleria del Riuso”, evento organizzato dall’associazione Laboratorio Sud, dal 17 al 25 novembre. Il progetto prevede un allestimento dove esporre e realizzare opere di artisti del riciclo, foto, installazioni, dipinti e arti performative legate alle tematiche ecologiche ed ambientali. Uno spazio in cui studenti dell’Accademia di Belle Arti ed eco-artisti possono sperimentare il loro progetto artistico confrontandosi con il pubblico e promuovendo una visione dell’arte come valore di utilità sociale.

Ed è proprio in quest’ottica che mostre, esposizioni e musei, luoghi vivi e attivi, hanno scelto di partecipare alla X edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Un’edizione più che mai importante che, oltre ai classici temi del riuso, del riciclo e della riduzione, si concentra con maggiore attenzione su tipologie di rifiuti, come quest’anno i rifiuti pericolosi, che necessitano di ulteriore attenzione e informazione da parte del pubblico e di cui è possibile parlare anche in modo originale.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439  Alberto Pinto