SERR 2018

Andrà in scena dal 17 al 25 novembre la SERR 2018, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Tema dell’evento sono i rifiuti pericolosi, per imparare a conoscere, smaltire e ridurre questi rifiuti che, molto spesso, sono presenti anche nelle nostre case. Forse non tutti sono consapevoli che i prodotti per la pulizia della casa possono contenere sostanze tossiche e inquinanti e avere così un impatto negativo sull’ambiente e sull’uomo. Per fortuna è possibile preparare questi prodotti con ingredienti naturali ed ottenere gli stessi risultati.

SERR 2018, come  autoprodurre i detersivi

Aceto, limone  e acqua calda possono essere i migliori alleati per la pulizia della casa.

Detersivo per i piatti

Per un ottimo detersivo per i piatti e per la lavastoviglie servono 350 grammi di bicarbonato, 20 grammi di sapone di Marsiglia liquido e 150 grammi di acqua calda. Miscelare il bicarbonato e il sapone e aggiungere acqua calda, mescolando lentamente per ottenere un prodotto morbido e profumato. Il detersivo può poi essere arricchito con un profumo naturale o con qualche goccia di limone. Versare il prodotto in una bottiglia e impiegare per lavare i piatti.

Detersivo per superfici dure

Per un detersivo per le superfici della casa servono 1 litro d’acqua, 2 cucchiai di aceto e succo di limone. Mescolare l’aceto con il succo, aggiungere l’acqua e versare il detersivo in uno spruzzino per pulire le superfici. Lo stesso detersivo può essere impiegato per pulire i pavimenti della casa.

Detersivo per la lavatrice

Per un detersivo per la lavatrice servono 230 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato, 2 tazze di bicarbonato e acqua. Mettere sul fuoco una pentola con un litro e mezzo d’acqua e aggiungere lentamente il sapone grattugiato. Aggiungere poi il bicarbonato di sodio per addensare il prodotto. Togliere dal fuoco e versare in un secchio con un altro litro di acqua calda e mescolare. Aggiungere altri 3 litri e mezzo d’acqua, mescolare e lasciare per un giorno. Versare il detersivo in una bottiglia e impiegare per la lavatrice.

Detersivo anticalcare

L’aceto è poi un efficace anticalcare e un ottimo detergente, disinfettante e sgrassante. Può essere impiegato anche per togliere il calcare dalla doccia, per sgrassare piatti sporchi, per disinfettare le superfici della casa. Il limone è uno sgrassante e profumante naturale. Può essere impiegato per profumare le stanze della casa, grattugiato sulla spugna, e per i piatti e per le superfici spremuto.

Spesso poi vengono acquistati detersivi e prodotti perché il profumo e la schiuma fanno pensare ad una casa più pulita. Invece, molto spesso, può bastare l’acqua calda che è un ottimo detergente. Infatti, può essere impiegata da sola per pulire i pavimenti, arricchita con un profumo natura o con qualche goccia di limone.

Autoprodurre per ridurre

Produrre in casa i detersivi per la pulizia può ridurre i rifiuti pericolosi ma anche gli imballaggi che li contengono all’acquisto.

Passare all’utilizzo di detersivi amici dell’ambiente e autoprodotti  rappresenta un’iniziativa divertente per partecipare alla SERR 2018.

It’s #TimeToDetox per pulire la casa di tutti, per pulire l’ambiente.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439Alessia Telesca