Anche nel campo della bellezza si può contribuire alla riduzione dei rifiuti da imballaggi e a dare la propria impronta ambientale con una scelta ecologica.

Vi sarà capitato di cestinare pacchetti e cartoncini di prodotti cosmetici a pochi minuti dall’acquisto. Sebbene molte aziende abbiano già optato per l’eliminazione del foglietto illustrativo (stampato ora direttamente sul contenitore) o per l’utilizzo di astucci in cartone riciclato o, ancora, per la limitazione di imballaggi secondari, c’è ancora molta strada da fare.

cosmetics-166774_960_720

Per fortuna ciascun consumatore può assumersi la responsabilità durante gli acquisti in campo cosmetico e forse questa edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti potrà farci cittadini più virtuosi.

Per essere ecologici anche quando ci si prende cura di sé, infatti, si può optare per diverse soluzioni:

1 – Scegliere supermercati senza imballaggi e negozi alla spina

Sono sempre più diffusi franchising di supermercati o botteghe di prodotti per la cura della persona che selezionano articoli con minor impatto sull’ambiente. Le aziende che optano per la riduzione del waste packaging contribuiscono a limitare la produzione di rifiuti che, sebbene differenziabili, si rivelano decisamente inutili e superflui.

2 – Autoprodurre e riciclare i contenitori

Per chi vuole cimentarsi con il fai-da-te, sono numerosi i tutorial on-line e i corsi con cui imparare a produrre creme per il viso, scrub, detergenti e struccanti. Una volta acquistati gli ingredienti e i materiali necessari, si potrà abbattere la produzione di imballaggi riciclando i contenitori che già si possiedono.

Anche il sapone si può autoprodurre.

Anche il sapone si può autoprodurre.

3 – Acquistare saponi solidi

Un’altra valida alternativa per l’igiene personale priva di imballaggi superflui e senza sprechi prevede l’acquisto di saponi solidi. Ritornare alla classica saponetta per lavarsi permette di risparmiare e limitare confezioni in plastica. Anche alcuni tipi di shampoo sono ormai disponibili in formato solido, rivelandosi perfetti da portare in viaggio.

4 – Optare per cosmetici eco-bio

Nella scelta di articoli per il make-up si ha un vasto ventaglio di prodotti eco-bio, che si contraddistinguono per il rispetto dell’ambiente e la selezione di ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

Alcune certificazioni, come ICEA, in particolare, garantiscono l’impiego di materie prime a basso impatto ambientale; anche per gli imballaggi si fa attenzione ad evitare materiali come il polivinilcloruro (e derivati) e altri materiali in grado di liberare tossine nell’aria durante la combustione.

Insomma, anche quando ci si prende cura di sé e della propria bellezza si può fare attenzione e imparare ad essere green e a zero rifiuti (o quasi).

 

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439

GreenElle