divano

 

Anche nel 2017 così come negli anni precedenti, il Gruppo Hera, una delle principali multiutility del nostro Paese, aderisce alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”.

“Diamo una seconda vita agli oggetti”, il tema della SERR di quest’anno è volto a incoraggiare il riutilizzo e la riparazione, piuttosto che la cattiva abitudine di gettare via oggetti che non adempiono più alla loro funzione originale.

C’è una iniziativa molto pertinente a questo obiettivo che Hera conduce con successo dal 2014.

Si chiama Cambia il Finale ed è stato generato da Hera in collaborazione con Last Minute Market e le Onlus del territorio, per dare nuova vita agli oggetti ancora utilizzabili con l’impiego anche di persone svantaggiate. Ben 82 sono i comuni emiliano romagnoli nei quali Cambia il Finale è attivo e 20 sono le Onlus locali coinvolte di cui, da giugno 2016, una nel ferrarese.

Dal 18 al 26 novembre, durante la SERR, i dipendenti di Hera evidenzieranno le finalità di Cambia il Finale in questo modo semplice ma molto efficace: nelle mail del personale del Gruppo Hera sarà inserito il logo della SERR e il rimando alle pagine internet che illustrano questo progetto e ne evidenziano i risultati conseguiti. Non sarà l’unica iniziativa per la quale Hera si impegna a migliorarne la comunicazione in concomitanza con la SERR, ma è quella che certamente racchiude in nuce tutti i principi dell’economia circolare.

Da fonti ufficiali a proposito di questa azione, “si stima che dal 18 al 26 novembre la comunicazione di questo progetto possa raggiungere circa 100.000 stakeholder esterni all’azienda con i quali mediamente Hera si interfaccia per lavoro“.

Non sprecare beni ingombranti ancora in buono stato favorendone il riutilizzo,  non solo contribuisce ad allungare la vita degli oggetti, ma anche a prevenire la produzione di rifiuti e a contrastare il fenomeno degli abbandoni su suolo pubblico. Questo concetto verrà rimesso in circolo grazie ai dipendenti di Hera attraverso le mail da dove poter accedere a ulteriori informazioni e approfondimenti. I risultati poi, parlano da soli.

Non solo oggetti ingombranti per l'iniziativa Cambia il Finale ma anche giocattoli o piccoli oggetti ancora riutilizzabili

Non solo oggetti ingombranti per l’iniziativa Cambia il Finale ma anche giocattoli o piccoli oggetti ancora riutilizzabili

Si sa che comunicare queste iniziative è già sensibilizzare. Allargare il numero di tutti coloro che contribuiscono a rendere dinamico e vivo il circuito del riuso virtuoso e solidale sta alla base di Cambia il Finale.

Ricordiamo brevemente come funziona Cambia il Finale. Quante volte ci è capitato di avere un vecchio armadio ancora funzionale ma magari troppo grande per la nuova casa; oppure un frigorifero che abbiamo ereditato e che sarebbe davvero uno spreco buttare e quindi rimane per anni nella nostra cantina…..

Nel territorio servito da Hera basta telefonare a un numero verde del Servizio clienti di Hera 800.999.500. Al cliente vengono fornite le indicazioni per contattare gli enti no profit del territorio che si sono dichiarate disponibili al loro riutilizzo nel caso siano ancora in buone condizioni.

infografica_cambia_il_finale_870_1506519013

Ottimi i risultati di Cambia il Finale nel 2016: oltre 751 tonnellate di ingombranti raccolti e circa 532 tonnellate avviate al recupero, 20 Onlus partner di Hera, circa 100 soggetti svantaggiati direttamente coinvolti.

Dal 2016 anche la città di Ferrara è stata coinvolta nell’iniziativa: oltre 10 tonnellate raccolte, pari a 950 oggetti, da giugno a dicembre 2016 , 6.324 ritiri per complessivi 98.991 pezzi ritirati solo nel 2016, corrispondenti a oltre 751 tonnellate di ingombranti raccolti, di cui circa 532 tonnellate avviate al riuso.

Insomma Cambia il finale’è davvero in linea non solo con l’edizione SERR di quest’anno ma anche con le più recenti norme in materia ambientale che mettono al primo posto il contenimento della produzione dei rifiuti e il loro riutilizzo, passando da un modello lineare (produci, usa e getta) a un nuovo sistema circolare e virtuoso, come quello del riciclo e del riuso, nel quale i rifiuti si convertono in risorse. Oltre a ciò, questo progetto ha il pregio di promuovere la partecipazione diretta o indiretta dei cittadini ad attività di volontariato. E questi obiettivi verranno rimessi in circolo come una sorta di passaparola dai dipendenti.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito all’indirizzo: www.gruppohera.it/cambiailfinale

Roberta Lazzarinilogo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439