A Torino inizia oggi 23 ottobre il Salone del Gusto e Terra Madre che si protrae fino al 27 e ha come tema centrale per l’anno 2014 l’”agricoltura familiare“. La più grande manifestazione dedicata al cibo buono, pulito e giusto, così come diffuso da Slow Food. In occasione dell’evento, punto di riferimento per migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, un’attenzione particolare è dedicata anche al tema della lotta allo spreco, da quello alimentare a quello materiale, al riciclo e al recupero e alla raccolta differenziata.salone del gusto

Diverse dunque le iniziative che graviteranno come satelliti attorno al tema più ampio dell’Agricoltura familiare. Tra queste Next Door Help, la piattaforma web ideata da tre ingegneri, Fabio Gagliano, Emiliano Marzo e Daniele Merola che ha come obiettivo lo scambio di cibo, ma non solo. Il funzionamento del sito web si basa infatti sull’incontro tra domanda e offerta anche di mobili, giochi e vestiti. Da qui il passo è breve: attraverso il dialogo virtuale Next Door Help raggiunge due finalità: da una parte evita di far diventare rifiuto oggetti e alimenti, dall’altra favorisce la socialità attraverso l’incontro reale tra persone accomunate dallo stesso interesse nel recupero di ciò che, altrimenti, verrebbe gettato nel cassonetto.

Proprio in occasione del Salone del Gusto, dunque, la piattaforma web ha scelto di presentare il progetto ampliato e migliorato, con la presentazione della parte mobile del progetto proprio durante le giornate della kermesse sul cibo, e di diffondere il messaggio che sta dietro all’idea, ovvero la la lotta agli sprechi.

Ma non è l’unico progetto, questo, che viene presentato in questi giorni nel capoluogo piemontese.  A san Mauro Torinese, a pochi chilometri dal capoluogo piemontese, è stato presentato il progetto Last Minute Market . Le prime attività commerciali (sei, per ora) hanno siglato la convenzione con il Comune. Nel dettaglio, queste si occuperanno di mettere a disposizione prodotti, alimentari e non, che altrimenti andrebbero sprecati e diventerebbero, inevitabilmente, rifiuti. 

I primi prodotti sono già stati messi a disposizione della San Vincenzo Onlus, associazione di San Mauro Torinese che provvederà a distribuirli alle famiglie della città che versano in condizioni di difficoltà.

“Ci sarà sicuramente da migliorare un po’ alla volta, ma la cosa fondamentale è essere riusciti a far partire il progetto. – a spiegato l’assessore alle politiche sociali Margherita Arborea -. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato”.

 

di Angela Conversano per Eco dalle Città