Da sempre luogo di transito e di incontro, spesso le stazioni diventano anche specchio di un’inciviltà diffusa. Non è purtroppo difficile immaginarle come posti poco puliti e affollati di cartacce, bottiglie e altre tracce di passaggio, lasciate da viaggiatori poco attenti al rispetto dell’ambiente. Questo succede anche in un Paese attento alle tematiche ecologiche come la Germania e in particolare nella sua capitale, rinomata come esempio virtuoso di gestione e raccolta dei rifiuti.

È interessante allora sapere che di fronte al problema del littering nelle stazioni, potrebbe essere presto disponibile una soluzione tutta tedesca.

La Deutsche Bahn, società ferroviaria tedesca con sede a Berlino ha infatti in serbo un sistema moderno e semplice per segnalare la sporcizia presente nelle sue stazioni, puntando sulla collaborazione di chi viaggia.

deutsche-bahn

La Deutsche Bahn, il maggiore operatore ferroviario tedesco, sta sperimentando la segnalazione via WhatsApp dei rifiuti nelle stazioni.

È già in fase di sperimentazione nelle stazioni di Sudkreuz, Ostbahnhof, Hauptbahnhof, dove i viaggiatori possono segnalare la presenza di rifiuti via WhatsApp. Si invia un messaggio, con eventuale foto, al numero 0157 923 628 36 indicando i dettagli relativi al luogo e al tipo di residui trovati. Se lo richiede, il mittente potrà essere informato sull’esito della segnalazione e sull’avvenuta rimozione della sporcizia. Alla fine potrà anche valutare il lavoro svolto dal netturbino e l’efficienza del servizio.

Il servizio di segnalazione via Whatsapp permette di indicare le zone di abbandono di rifiuti in cui intervenire.

Il servizio di segnalazione via WhatsApp permette di indicare le zone di abbandono di rifiuti in cui intervenire.

Si tratta di un sistema di segnalazione della sporcizia, al momento presente solo in tre stazioni ferroviarie, con cui si inaugura una nuova concezione della pulizia urbana, che mira a coniugare educazione ambientale, impegno civico e tecnologia.

Dopo il test presso queste stazioni, si prevede che la misura possa essere estesa anche alle altre stazioni della rete ferroviaria tedesca.

La logica di questa pratica si basa sull’idea di un coinvolgimento attivo della collettività sul tema dell’abbandono dei rifiuti. Se ogni cittadino si rende così responsabile delle proprie azioni e si impegna a segnalare situazioni in cui è richiesto un intervento, allora si può prospettare una migliore gestione del bene comune con la collaborazione dei servizi pubblici preposti.

Non dimenticate di registrare la vostra azione al Let’s Clean Up Europe! La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 30 aprile 2017.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439GreenElle