rifiuti abbandonati_eternit

Niente più chiamate ai vigili, moduli da compilare e burocrazia. Per mantenere pulite le strade delle vostre città  arrivano in soccorso app e social network. Stiamo parlando di Decoroubano.org il primo social network italiano che nasce per la segnalazione di rifiuti abbandonati ma anche incuria, vandalismo, degrado nelle zone verdi e dissesto stradale. Si tratta di una piattaforma gratuita che mette in comunicazione diretta amministrazioni e cittadini. Il meccanismo è molto semplice e intuitivo: il cittadino fotografa il problema e invia la segnalazione, questa viene verificata e successivamente pubblicata sulla piattaforma con tanto di geolocalizzazione. L’amministrazione comunale vede la segnalazione dal pannello di controllo e si attiva per la sua risoluzione, tenendo al corrente il cittadino sullo stato della segnalazione che va da “in attesa” a “in carico” a “risolta”.

Applicazione decorourbano

Al momento sono 240 i comuni attivi per un potenziale di 4.200.190 cittadini che possono collaborare attivamente al mantenimento del decoro del proprio territorio – ci spiega Fabrizio Bottachiari di Decorourbano.org –  Il tema del littering è molto sentito dai cittadini infatti, dal 2011 ad oggi, si contano 21.829 segnalazioni su questo tema, ovvero circa un 30% del totale”.

Il servizio è una sorta di digitalizzazione dell’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico – con il vantaggio di essere immediato, non utilizzare carta, e di fornire informazioni molto precise sul rifiuto abbandonato. “L’amministrazione vedendo la foto, la tipologia, l’ingombro del rifiuto può prendere meglio le misure sul mezzo da utilizzare e sulla quantità di personale da inviare per la rimozione – prosegue Bottachiari – e un altro aspetto interessante è che a volte le segnalazioni arrivano da cittadini che non fanno parte di comuni iscritti a Decorourbano.org”.

Ma non si parla solo di rami caduti o di immondizia. Sono arrivati anche casi di reati ambientali come l’abbandono di manufatti in amianto, tanto che gli ideatori hanno deciso di realizzare una mappa dedicata a questo tema. Attualmente sono oltre 800 le segnalazioni da tutta Italia con una concentrazione particolare in Puglia, Campania e Lazio.

Mappa amianto_decoro urbano

Dal 2012 decorourbano.org gode di una collaborazione molto preziosa con #salvaiciclisti per natura vocati a sentinelle su due ruote. La comunità dei bikers si è data disponibile a dare una mano indicando ingombri sulle piste ciclabili o sulle strade e altri tipi di problematiche come quelli relative alla segnaletica.

Che siate amministratori, ciclisti o pedoni andate sul sito e registratevi! Decorourbano.org potrebbe essere uno strumento utile  da cui partire per partecipare al Let’s Clean Up Europe (LCUE) 2016, le iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439 Alessandra Cavone