Non si può certo dire che la Gran Bretagna non abbia a cuore la pulizia del suo Paese. Ne sanno qualcosa quelli di Keep Britain Tidy, un ente di beneficienza indipendente che da quasi 60 anni lavora per mantenere puliti Inghilterra, Scozia e Galles con numerose campagne ambientali contro la cultura dell’usa e getta, il littering e programmi di pulizia delle spiagge, dei parchi e delle scuole.

Il loro obiettivo è quello di aiutare le persone a capire meglio “che cosa è buono per l’ambiente è anche un bene per noi”, che si traduce in: conservare le nostre già scarse risorse, sprecare meno e riciclare di più, costruire una società e un pianeta più sani. I risultati raggiunti fin’ora sono lodevoli: cinque milioni di studenti inglesi coinvolti nei programmi di pulizia e circa 1.300 tra parchi e spiagge pulite. Fondamentale il supporto di celebrità di fama mondiale come gli Abba, Morecambe, Wise, Bee Gees, Marc Bolan e David Cassidy che hanno fatto da testimonial per le campagne di sensibilizzazione.

Proprio alla fine dello scorso Febbraio Keep Britain Tidy ha annunciato la sua ultima iniziativa che si concentrerà sul coinvolgimento dei giovani, con lo scopo di incoraggiarli a ridurre i rifiuti e spronarli al miglioramento dei parchi e degli spazi verdi delle città in cui vivono. Il progetto è stato finanziato grazie ad una donazione di 500.000 sterline dalla famosa catena di supermercati Lidl; il budget messo a disposizione proviene interamente dai proventi dei sacchetti monouso venduti nei supermercati e che ora riportano stampato il logo di Keep Britain Tidy per pubblicizzare l’iniziativa.

La donazione di Lidl permetterà a Keep Britain Tidy di sviluppare una serie di interventi per sostenere il programma nazionale di Eco-Schools, che guida le scuole in un “viaggio sostenibile” per educare gli studenti e coinvolgerli nella lotta contro la dispersione dei rifiuti. Questa interessante iniziativa è stata lanciata presso la Royal Geographical Society di Londra e per l’occasione il fotografo naturalistico Chris Packham ha presentato una serie di bellissime ed eloquenti immagini commissionate da Lidl che, meglio di qualsiasi altra cosa, mostrano l’impatto del littering sulla fauna selvatica e l’ambiente naturale.

3896 (1)

3896

3896 (2)

3896 (3)

3896 (4)

3896 (5)

Le fotografie parlano da sole. Ognuno deve dare il suo piccolo contributo per fare in modo che le nostre città e i nostri paesi non si trasformino in grandi discariche a cielo aperto. Abbiamo bisogno di fare la differenza ora, attraverso l’educazione e la partecipazione!

Quale occasione migliore del Let’s Clean Up Europe per partecipare attivamente alla pulizia dei nostri luoghi? 

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439  Irene Messina