Nel 1993 Wim Geirnaert si stabilì sull’isola di Fuerteventura e decise di coinvolgere un gruppo di amici nella pulizia delle spiagge nei dintorni di El Cotillo. Così nacque il Clean Ocean Project, un’Organizzazione Non Governativa fondata nel 2000 con l’obiettivo di proteggere gli oceani e le spiagge e basato su un semplice approccio: ognuno di noi è parte del problema e ognuno di noi nel suo piccolo può attivarsi ed essere parte della soluzione.

Serr_Clean Ocean Project

Serr_Clean Ocean Project_ Trapped in our own waste

In partenza questo progetto si è tradotto principalmente in un’attività costante di pulizia delle spiagge. Informare, educare, collaborare con altre realtà erano le missioni primarie. Successivamente il Clean Ocean Project si è focalizzato sul problema della plastica. In tutto il mondo l’inquinamento legato all’utilizzo di questo materiale rappresenta un serio pericolo per gli ecosistemi marini. Se il riciclo e il riuso rappresentano un passo importante, l’unica vera soluzione a questo problema sembra essere l’abolizione della plastica. Di conseguenza le energie si sono incentrate sulla lotta alla cultura dell’usa e getta, una battaglia portata avanti attraverso alcune iniziative:

CLEAN COFFEE PROJECT

Le capsule di caffé sono un esempio lampante della tendenza al consumo inconsapevole. Rappresentano un problema enorme: generalmente vengono gettate tra i rifiuti non recuperabili, quindi si accumulano nelle discariche e infine terminano la loro corsa negli oceani. Questa campagna di raccolta firme chiede al Parlamento Europeo di introdurre un sistema di deposito dedicato al corretto smaltimento di queste capsule.

Serr_Clean Coffee Project

Una soluzione a portata di mano? Utilizzare sistemi che richiedano una produzione minima di rifiuti, come la caffettiera, oppure affidarsi ad alternative ecologiche, esistono in commercio diverse tipologie di capsule biodegradabili.

PLASTIC BAG BAN
Questa iniziativa propone come obiettivo il ritiro delle buste di plastica dai negozi dell’isola di Fuerteventura. Un adesivo sulla porta di ingresso permette di identificare i locali che hanno aderito al divieto, aiutando così i clienti a contribuire attivamente al successo dell’iniziativa.

RETORNA
Retorna è un’organizzazione spagnola no profit che si occupa di migliorare il sistema di riciclo dei contenitori (di plastica, vetro o alluminio). L’intento primario è la riduzione dei rifiuti attraverso un sistema di ritorno dei contenitori.

Fonte: http://www.retorna.org/es/elsddr/propuesta.html

Fonte: http://www.retorna.org/es/elsddr/propuesta.html

Insieme a Retorna, il Clean Ocean Project sta testando sull’isola un sistema di deposito per le bottiglie di plastica.

Fuerteventura è una piccola realtà, ma dimostra di essere combattiva e attenta alle tematiche ambientali. Sul sito del progetto e sulla pagina Facebook avrete modo di trovare ulteriori informazioni sulle attività portate avanti da questa organizzazione e di sostenerla se siete interessati. Altrimenti armatevi di costume da bagno e partite in direzione dell’isola, oltre a godervi il meraviglioso oceano, potrete testare in prima persona le varie iniziative.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439Alessandra Condello