L’acciaio è uno dei metalli più utilizzati per la creazione di imballaggi anche di uso quotidiano, come scatolette, barattoli, bombolette e tappi corona, e al pari dell’alluminio è riciclabile al 100% infinite volte.

Per conoscere i vantaggi del loro riciclo nel comune di Crotone è stata organizzata un’iniziativa originale. Tra i ristoranti e i pub della città sono state distribuite delle tovagliette di carta riciclata monouso con informazioni e utili consigli sul corretto conferimento degli imballaggi in acciaio e sulle virtù legate al riciclaggio di questo splendido materiale. Come dire: mentre si mangia e si beve un bicchiere bastano pochi secondi per imparare qualcosa di utile a tutti.

ricrea-imballaggio-tovaglietta

L’iniziativa dal titolo “Oggi a tavola siamo in tre” è stata presentata a fine settembre, ed è promossa da RICREA, il consorzio nazionale per il riciclo e recupero degli imballaggi in acciaio, con il Parco Scientifico di Crotone ed il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
“Anche attraverso queste campagne – spiega Valentina Re, Area territoriale RICREA – l’obiettivo è quello di promuovere la raccolta differenziata e di migliorare i risultati nel Sud Italia per colmare il gap con le regioni più virtuose. Da un lato è necessario sensibilizzare, informare e formare i cittadini, dall’altro dialogare con i Comuni proponendo la stipula delle convenzioni sulla base dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI e dell’Allegato Tecnico Imballaggi in Acciaio”.

 

Gli ultimi dati relativi alla raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio evidenziano valori molto diversi tra il nord e il sud del Paese. In Calabria la quota pro-capite di imballaggi in acciaio raccolti nel 2015 è stata in media di 1,20 kg per abitante, molto inferiore alla media nazionale di 2,46 kg. E la resa scende ancora nella Provincia di Crotone, dove è di appena 0,33 kg per abitante.

Nel 2015 in Italia è stato riciclato il 73,4% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo per un totale di 347.687 tonnellate, sufficienti per realizzare quattro copie del Golden Gate, il celebre ponte in acciaio di San Francisco.