Ancora pochi giorni e il numeroso pubblico che già aveva seguito ed apprezzato CinemAmbiente nelle precedenti edizioni potrà nuovamente, dal 6 all’11 ottobre, riflettere e gustarsi il ricco programma previsto. Per questa XVIII edizione è già pronta l’app di CinemAmbiente, scaricabile gratuitamente e disponibile su iOS e su android. App perfettamente in linea con il tema dell’attuale edizione della SERR, che ha il suo focus nella riduzione o nell’eliminazione di ciò che è materiale da una qualsivoglia funzione, in altre parole nella dematerializzazione. Esempi?  La digitalizzazione di contenuti o appunto un’app come questa al posto della classica brochure cartacea.

Gaetano Capizzi. Foto: marcogrimaldi.it

Gaetano Capizzi. Foto: marcogrimaldi.it

Gaetano Capizzi, direttore del festival spiega perché si è arrivati a proporre un’app per la consultazione del programma: “offrire uno strumento tecnologico a basso impatto è una conseguenza naturale del nostro modo di intendere l’evento ed è un atto dovuto nei confronti del nostro pubblico, attento alle tematiche ambientali. Perché CinemAmbiente non è un semplice festival, ma un punto di riferimento permanente per un’intera area culturale e sociale, convinta che la sostenibilità dello “sviluppo” e il rispetto dell’ambiente siano fondamentali”.

CinemAmbiente: Movies save the planet

CinemAmbiente: Movies save the planet

Con un linguaggio facilmente comprensibile soprattutto alle nuove generazioni digitali sempre Capizzi sintetizza: continua l’onda smart di CinemAmbiente. Anche in questa edizione speciale, spostata ad ottobre dalle tradizionali date di giugno per aderire a “Nutrire le città”.

Uno strumento prezioso dunque per chi voglia conoscere l’offerta di un festival divenuto ormai fondamentale momento di riflessione sull’ambiente e la sua tutela. Prezioso perché in questo modo la consultazione del programma e degli eventi speciali è più semplice. Immediatamente si hanno a disposizione le schede di film e autori ma in più, rispetto ad una tradizionale versione cartacea, permette la visione di trailer e la consultazione delle news.

logo quadrato con claim trasparente Sara Panarella