La tutela dell’ecosistema marino è uno degli obiettivi che l’UNEP (Union Nations Environment Programme) ha stabilito nella sua agenda programmatica sullo sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030. La salvaguardia dei mari e degli oceani, insieme a quella dell’ecosistema terrestre, è un’esigenza imprescindibile se abbiamo a cuore il nostro benessere e la nostra salute.

Nell’ambito della campagna Let’s Clean Up Europe (LCUE) 2018 un’azione degna di rilievo è “Clean Torvajanica Beach” organizzata da Marevivo, impegnata nella conservazione della biodiversità, nella promozione delle aree marine protette, nella lotta all’inquinamento e alla pesca illegale e nell’educazione ambientale.

Clean Torvajanica Beach è lazione organizzata da Marevivo per LCUE 2018

Clean Torvajanica Beach è l’azione organizzata da Marevivo per LCUE 2018

All’iniziativa hanno collaborato anche l’Associazione Culturale Elysia e la Guardia Costiera di Torvajanica con il comandante Massimo Costabile, con il sostegno del film “Le Meraviglie del Mare” del regista Jean-Michel Cousteau, distribuito da M2 Pictures e previsto nelle sale il prossimo 17 maggio.

L’intervento di pulizia ha avuto luogo presso la spiaggia di Torvajanica sabato 24 marzo. Obiettivo prioritario è stato quello di liberare questo ambiente dalla presenza di dischetti di plastica, probabilmente giunti sulle coste laziali dal fiume Sele a causa di mareggiate. In seguito alle indagini della Guardia Costiera si è scoperta l’origine di questi particolari rifiuti, provenienti dal cedimento di un impianto di depurazione in Campania.

Sono stati recuperati i misteriosi dischetti di plastica che hanno invaso le coste.

Sono stati recuperati i misteriosi dischetti di plastica che hanno invaso le coste.

Oltre all’eliminazione di questi dischetti, sono stati raccolti anche gli altri rifiuti accumulati sulla spiaggia a causa dell’inciviltà dei suoi avventori.

Questa giornata di pulizia e sensibilizzazione è stata anche l’occasione per promuovere il film “Le Meraviglie del Mare” di cui Marevivo è partner. Un emozionante viaggio cinematografico negli abissi alla scoperta delle creature che li popolano per innamorarsi degli oceani.

Clean Torvajanica Beach: è lazione organizzata da Marevivo in occasione della campagna LCUE 2018.

Clean Torvajanica Beach: è lazione organizzata da Marevivo in occasione della campagna LCUE 2018.

Sempre il 24 marzo sono state organizzate da Marevivo, in collaborazione con altre associazioni, delle azioni di pulizia sulle spiagge di Sant’Angelo a Serrara Fontana e della Chiaia a Forio sull’isola di Ischia.

Una serie di azioni preventive quindi, per avere l’opportunità di godere del mare pulito durante la stagione estiva, quando la spiaggia ritorna ad essere un’attraente meta collettiva.

Ci si augura così di coinvolgere sempre più persone nella tutela di un patrimonio ambientale che ci appartiene e che dobbiamo custodire gelosamente.

Green Elle

Green Elle

GreenElle