Va in scena dal 18 al 26 novembre la nona edizione della SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Il tema della SERR 2017 è “Diamo una seconda vita agli oggetti”, un invito fondamentale per imparare la pratica del riciclo, del riuso e per ridurre la produzione di rifiuti. Molti degli oggetti quotidiani, infatti, possono essere riciclati e impiegati in pratiche differenti che possono risultare molto utili ed anche divertenti: Avete mai pensato alle creme solari avanzate dopo le vacanze e spesso gettate nel bidone senza pensarci più di tanto?

Come riciclare le creme solari (fonte: diariobellezza.it)

Come riciclare le creme solari (fonte: diariobellezza.it)

SERR 2017, come riciclare le creme solari avanzate

Le creme solari, soprattutto in questo periodo, sono un ottimo esempio di oggetto da riciclare. Al ritorno dalle vacanze, infatti, i flaconi ancora pieni di prodotto vengono gettati nei rifiuti, poiché per essere efficaci devono essere consumati nel periodo indicato sulla confezione ma purtroppo non trovano altro impiego nelle lunghe giornate uggiose di città. Per ridurre i rifiuti è però possibile riciclare le creme solari, così da seguire nel dettaglio il consiglio della SERR 2017.

In città, le creme solari non scadute possono essere impiegate sul viso e sul corpo per idratare la pelle. Inoltre, allungate con una piccola quantità di tonico detergente, sono efficaci per togliere i residui della cera lasciata dalla ceretta, così da ampliare l’effetto morbido e delicato.

(fonte: pinkblog.it)

Possono essere impiegate per la pulizia della casa (fonte: pinkblog.it)

Per stoffe e mobili

Se le creme solari sono aperte da molto o scadute, possono invece essere impiegate per la pulizia della casa. Stese su dei panni in cotone, puliscono delicatamente la pelle dei divani e delle sedie, tolgono le macchie dalle borse e dalle scarpe e ammorbidiscono i tessuti ruvidi. Qualche goccia di crema solare può essere miscelata con il detersivo per le superfici delicate, così da avere un maggiore profumo nelle stanze della casa. L’olio solare è poi un ottimo prodotto per lucidare superfici lisce e delicate, come le maniglie delle porte e delle finestre.

Trasformare creme e oli solari in prodotti per la casa è una pratica semplice e divertente, in tema con la SERR 2017, e perchè no? Potrebbe essere un’idea di azione per partecipare alla più grande e importante campagna di riduzione dei rifiuti europea.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439Alessia Telesca