La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che si è svolta dal 19 al 27 novembre 2016, è terminata con la cerimonia di premiazione delle migliori azioni europee a Barcellona, in Spagna.

Focus di questa ottava edizione è stato il tema del packaging, in particolare di «come ridurre e riciclare correttamente gli imballaggi e favorire l’eco-design degli stessi».

Le azioni da intraprendere dovevano quindi riguardare la raccolta differenziata, il riciclo e il riuso degli imballaggi, secondo la buona pratica di un’economia circolare.

SERR 2016

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 18 maggio 2017, nell’ambito della conferenza internazionale: «Prevenzione qualitativa, un nuovo approccio all’economia circolare», organizzato dall’agenzia catalana dei rifiuti in collaborazione con ACR+. La prevenzione qualitativa è stata presentata come la riduzione di elementi pericolosi dei rifiuti, che diminuirebbe l’esposizione degli esseri umani e dell’ambiente appunto ai contenuti dannosi presenti nei rifiuti.

Durante l’evento, la giuria onoraria ha rivelato i nomi delle più importanti azioni europee di sensibilizzazione attuate nella SERR 2016.

I premi assegnati sono stati sei, ciascuno per una categoria ben definita:

- amministrazioni/autorità pubbliche

- associazioni/ONG

- commercio/industrie

- scuole

- cittadini

- altro

Serr 2016 Spagna

Conferenza internazionale: «Prevenzione qualitativa, un nuovo approccio all’economia circolare» | Barcellona | Premiazione SERR 2016

I vincitori della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016 sono:

Categoria: amministrazioni/autorità pubbliche

Viaggi con il riciclaggioComune di Utebo (Aragon, Spagna): Utebo è un comune impegnato nella prevenzione dei rifiuti. L’amministrazione ha organizzato una serie di attività quali mercatini dell’usato, mostre agro-ecologiche, laboratori di riparazionee riutilizzo, pulizie e una campagna che fornisce consigli per la prevenzione dei rifiuti per i residenti.

Categoria: associazioni/ONG

Zero RifiutiVégegyháza, Barangoló Közhasznú Egyesület (Ungheria): l’Associazione Barangoló è il motore della vita culturale e comunitaria del villaggio di Végegyhàza. Con scarse risorse è riuscita a coinvolgere tutta la comunità in una settimana di grandi attività, sotto la bandiera di Zero Rifiuti e della SERR.

Categoria: commercio/industrie

Jo em comprometo! (Mi impegno!) – Caprabo (Catalogna, Spagna): Caprabo si è concentrata sul tema centrale della SERR, cioè sui rifiuti da imballaggio, spiegando come ridurre l’impatto di tali rifiuti attraverso molte attività in ben 43 città della Catalogna.

Categoria: scuole

Un jardín para todos (Un giardino per tutti) – Ikastola Iparragirre (Paesi Baschi, Spagna): questa scuola si è impegnata per trasmettere buone abitudini ambientali e pratiche responsabili ai suoi studenti, fin dalla tenera età. Durante la SERR, ha lavorato per la prevenzione e la separazione dei rifiuti.

Categoria: cittadini

Esperimento Borsa gialla - Evelyn Spillmann (Germania)

Quest’azione mostra la missione ispiratrice di Evelyn Spillmann per sensibilizzare e ridurre i rifiuti da imballaggio nelle famiglie. Tutto è iniziato da una pagina Facebook, dalla quale la Spillmann è riuscita a coinvolgere la comunità locale a Hildesheim e a organizzare una tavola rotonda tra le parti interessate sul tema della plastica.

Categoria: altro

Systemic Food Design - Università delle Scienze Gastronomiche (Cuneo, Piemonte, Italia): il loro strumento interattivo online mira a prevenire la produzione di rifiuti spiegando la complessità dei prodotti agroalimentari e il loro imballaggio in tutta la catena di approvvigionamento. Utilizzarlo è molto semplice: l’utente può provare a compiere diverse scelte, le materie prime, quelle di imballaggio, ecc., le quali produrranno una valutazione finale riguardo all’impatto ambientale e socio-economico delle scelte effettuate.

serr2016

Il numero di azioni effettuate nel 2016 ammonta a 12.255. Tali azioni sono state registrate da 43 Coordinatori nazionali, regionali e locali in 32 Paesi europei, in collaborazione con la segreteria del progetto.

Dal 2009 la rete della SERR è in costante crescita e dimostra come l’impegno e l’interesse nel campo della prevenzione dei rifiuti sia un tema sempre più centrale tanto per le amministrazioni competenti che per i cittaidini.

La nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si svolgerà dal 18 al 26 novembre 2017. Il tema centrale sarà «Dare una seconda vita ai prodotti». Siete pronti?

 logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439Mariangela Campo