Tutt’altro che luoghi statici e delegati alla sola divulgazione, diversi musei italiani hanno scelto di dare il loro contributo attivo in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, svoltasi dal 19 al 27 novembre 2016.

Obiettivo comune è stato il dialogo aperto con i visitatori e con tutti i cittadini, per incoraggiare la partecipazione e la diffusione delle buone pratiche per la riduzione degli imballaggi, tema centrale dell’edizione di quest’anno. Ecco le azioni promosse dai musei che hanno aderito alla manifestazione.

Il Museo A come Ambiente di Torino

Il Museo A come Ambiente di Torino

In Piemonte, il Museo Civico Craveri di Bra ha organizzato un appuntamento all’insegna della creatività, per unire il recupero dei materiali all’atmosfera natalizia. Ricycling With Styling è l’azione che ha permesso a bambini e ragazzi di avvicinarsi al recupero creando addobbi natalizi a partire da stoffe, vecchi cd non più funzionanti e bottiglie di plastica.

Una matita per l’ambiente è invece il titolo dell’iniziativa del Museo A come Ambiente (MAcA) di Torino, che ha scelto di mettere in vendita un oggetto semplice ma che rispecchia i valori della sua mission e della Serr 2016. “Il Museo A come Ambiente, MAcA per gli Amici, ha partecipato anche quest’anno alla SERR perché, semplicemente, non potevamo non esserci”, ci ha spiegato il Direttore del Museo Paolo Legato. “Un museo è vivo se ascolta e parla con il territorio, i cittadini, le forze che plasmano il panorama nazionale e internazionale della cultura e della conoscenza. E, come ogni entità vivente, il museo che ha valore è strutturato in modo da captare tutti gli stimoli, interni ed esterni”.

Perpetua MAcA special edition con il suo packaging completamente riutilizzabile

Perpetua MAcA special edition con il suo packaging completamente riutilizzabile

“La SERR”, prosegue Legato, “è un’occasione importante per aiutarci a ricordare che dobbiamo muoverci verso un nuovo modello di sviluppo e di consumo, un modello blu, per usare il termine coniato da Gunter Pauli nel suo libro del 2010 ‘Blue economy’. Perché ridurre i rifiuti è un primo passo, ma non basta: occorre arrivare a non sprecare nulla e a riutilizzare tutto all’interno di un processo ‘a cascata’ che trasformi i rifiuti di un ciclo in materie prime di un altro ciclo. Per questo motivo durante la SERR 2016 abbiamo proposto Perpetua MAcA special edition, una matita unica, ideata e prodotta in Italia, che è fatta per l’80% di grafite recuperata dagli scarti di lavorazione industriale. Un modo per sostenere il Museo e iniziare a pensare in modo nuovo. Più verde, anzi: più blu”.

Il MAcA ha collaborato inoltre alla realizzazione de I Ricercati, la banda del CAM, azione promossa dall’Associazione CentroScienza. Giochi, laboratori, riflessioni e attività di promozione per sensibilizzare i cittadini sul tema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti grazie all’impegno del centro di raccolta itinerante, il CAM.

Arte, ambiente e cultura trovano armonia nei percorsi di opere d’arte del riciclo, nei progetti di eco design e di rigenerazione urbana sostenibile promossi da EcoLab, Museo di Arte del Riciclo di Messina. EcoLab’Story è l’azione che ha permesso di conoscere un luogo unico dove la parola d’ordine è ‘creatività’ e dove ogni cosa trova il suo riutilizzo artistico, con opere, contenuti, eventi sulla sostenibilità ambientale per avvicinarsi al mondo del riutilizzo e della gestione dei rifiuti.

Il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno

Il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno

Spostandoci in Lombardia, il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno ha promosso il messaggio della Serr 2016 con una serie di azioni volte ad avvicinare un pubblico trasversale al tema del waste packaging. Le scuole in mostra ha proposto percorsi didattici e laboratori creativi e di analisi dei materiali per illustrare l’importanza di ridurre e differenziare gli imballaggi. Con Disimballiamoci, il Museo si è spostato negli ipermercati del territorio per testare la consapevolezza dei cittadini sui costi e sulla gestione dei rifiuti e per dialogare con i clienti sulle tipologie di imballaggio, le potenzialità di riduzione e di riuso e la corretta differenziazione. Infine, con l’azione Ridurre i rifiuti: diciamo no agli imballaggi, circa seicento alunni degli istituti comprensivi di Morbegno hanno avuto modo di trascorrere una mattinata di conoscenza insieme agli esperti di Ecologos (ente di ricerca ambientale applicata) sulla riduzione dei rifiuti alla fonte, per conoscere i benefici dell’acquisto a km zero, della vendita dei prodotti alla spina e dell’attenzione allo spreco alimentare.

Rimuseum

Rimuseum

Più riuso … Più Riciclo … Meno Imballaggio! È il titolo dell’azione promossa da Rimuseum – Museo per l’Ambiente dell’Università della Calabria, a Rende. L’obiettivo è stato quello di riflettere sulla riduzione e sul riutilizzo degli imballaggi, alla scoperta dei piccoli gesti per contribuire a ridurre il proprio impatto ambientale e a risparmiare le risorse. Per i giovani studenti anche l’opportunità di cimentarsi con il riuso creativo di confezioni e imballaggi recuperati direttamente in casa.

Con impegno ed entusiasmo, i musei hanno scelto di dare il proprio contributo in termini di partecipazione e di creatività. Le loro azioni per la Serr 2016 testimoniano la grande voglia di allargare gli orizzonti e di estendere l’esperienza oltre le mura della propria struttura, nella vita di tutti i giorni, per costruire insieme basi importanti per il futuro del nostro pianeta.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439    Alberto Pinto