E questo dove lo butto? Ecco una delle domande più frequenti che tutti ci troviamo a ripetere quando dobbiamo eliminare gli incarti e gli imballaggi dei prodotti che acquistiamo e utilizziamo. Chi vuole mettere alla prova le proprie conoscenze nel campo della raccolta differenziata può farlo durante la SERR 2016, il cui tema coincide con la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi tramite la riduzione, il riuso e il corretto riciclo degli stessi.

Diverse sono infatti le azioni volte ad imparare divertendosi, a differenziare correttamente gli imballaggi, tramite la partecipazione a quiz, gare e sfide fra squadre, rivolte sia ai bambini e ragazzi delle scuole che agli adulti. Vediamo assieme quali sono, nonché dove e quando è possibile partecipare.

riciclo imballaggi Serr 2016

1) L’associazione EtiCOlogica, nell’ambito del progetto denominato Sportello Verde, propone la realizzazione di un progetto di comunicazione denominato ‘Condomini Differenti’, rivolto alle utenze condominiali in diverse zone della città di Marsala, in Sicilia. In aggiunta ad attività informative e dimostrative sulla corretta differenziazione dei rifiuti, durante ognuno degli incontri previsti si svolgerà un gioco che vedrà coinvolti piccoli ed adulti, dividendo i partecipanti in due squadre impegnate nella corretta collocazione di sagome rappresentanti vari rifiuti su di un pannello di gioco. Tale pannello sarà suddiviso in tante colonne quante sono le frazioni di rifiuti conferiti nel Comune. La squadra che apporrà il maggior numero di sagome nella colonna corretta riceverà in premio una pianta ornamentale per il proprio condominio. Dove partecipare? Condomini di via Istria, Fici, Marsala. Quando? Da lunedì 21 a venerdì 25 novembre 2016.

2) In Piazza San Domenico a Francavilla al Mare, Abruzzo, venerdì 25 novembre si terrà un incontro di ‘Educazione alla riduzione degli imballaggi’ con gli alunni delle scuole, volto a sensibilizzarli all’acquisto di prodotti sfusi e con pochi imballaggi. L’azione è promossa da Co.Sve.Ga Srl. Questa sarà anche l’occasione per partecipare a giochi educativi e quiz sulla riduzione degli imballaggi, sul riutilizzo e sul riciclo.

3) Green Game’ è un gioco sul riciclo rivolto alle scuole superiori di Roma e del Lazio, promosso dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il recupero ed il riciclo degli imballaggi (CiAl, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno), con patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Miur e Comune di Roma. Gli studenti si sfideranno in una gara attraverso un quiz a squadre, in cui ogni classe gareggerà le classi di altre scuole. I ragazzi, avvalendosi di tecnologie interattive, dovranno cercare di rispondere correttamente a domande multi-risposta a tempo, che appariranno su un mega-screen, riguardanti la raccolta differenziata e l’educazione ambientale. Dove e quando? Martedì 22 novembre a Roma: ore 08.30 Liceo Albergotti-Seneca, via Albergotti; ore 13.00 Itis Armellini, l.go Beato Placido Riccardi. Mercoledì 23 e giovedì 24 novembre a Viterbo: 23.11 ore 08.30 Iis Orioli, via Villanova; 23.11 ore 11.30 Liceo Artistico Orioli, Via Pinzi; 24.11 ore 08.30 Itcg Paolo Savi, indirizzo geometri, via Capocci; ore 11.30 Itcg Paolo Savi, indirizzo commerciale, via Capocci. Venerdì 25 novembre a Rieti: ore 8.30 Liceo Classico Varrone, P.zza Mazzini.

I vincitori dell'edizione 2014 di Green Game, svoltasi nella Merche.

I vincitori dell’edizione 2014 di Green Game, svoltasi nelle Marche.

 4) Nei giorni 23, 24 e 25 novembre 2016 un gruppo di volontari del Servizio Civile impegnati nel Progetto Ambiente-Ecologia del Comune di Crispiano in provincia di Taranto, Puglia, con il supporto della SERVECO SRL (gestore dei servizi di igiene urbana e raccolta differenziata), si recherà nelle scuole d’istruzione primaria e secondaria di primo grado per realizzare il ‘Riciclatutto, il quiz per l’ambiente’: una sfida tra classi che si svolgerà a colpi di domande sull’ambiente e sulla raccolta differenziata. La sfida decreterà le classi vincitrici, che in primavera si sfideranno in una piazza pubblica della cittadina per individuare la classe campione del riciclo. Nelle medesime giornate, presso le scuole sarà allestita anche una mostra di eco-consigli riguardanti il rispetto per ambiente, la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti. Inoltre, nella mattinata di martedì 22 novembre, a partire dalle ore 8.30 all’interno del mercato settimanale verrà allestito un eco-gazebo informativo ed una mostra di pannelli informativi sulla riduzione dei rifiuti e la loro corretta gestione. I cittadini che si avvicineranno potranno partecipare ad un gioco a quiz e ricevere in cambio un gadget in tema con la riduzione degli imballaggi: una busta della spesa ripiegata a borsetta.

5) Per concludere, segnaliamo l’iniziativa di eHabitat.it, l’e-journal di informazione ambientale, denominata ‘Etichette di riciclabilità, il quiz per imparare a riconoscerle’.

quiz ehabitat serr 2016Ehabitat partecipa infatti alla Serr 2016 attraverso un quiz online che ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza dell’importanza del corretto riciclo degli imballaggi fra i cittadini, imparando insieme a conoscere, distinguere e utilizzare le indicazioni di riciclabilità riportate sulle confezioni dei prodotti. Attraverso questo quiz, i cittadini di tutta Italia possono valutare il loro livello di conoscenza delle etichette di riciclabilità sfidando familiari e amici, in modo educativo e divertente. Partecipare al quiz sulle etichette di riciclabilità è facile e veloce: basta cliccare su questo link per accedere alla compilazione. Una volta compilate tutte le domande, il partecipante scoprirà il punteggio complessivo totalizzato, le risposte giuste e quelle sbagliate, e verrà fornita una breve descrizione di ognuno dei simboli. È possibile compilare il quiz fino al 30 novembre 2016.

Buon divertimento e buona SERR!

Alessandra Varotto