Per quelli che sono nati 36 anni fa, il numero 80 indica, oltre al loro anno di nascita, anche l’inizio di un decennio che ha rappresentato una svolta negli usi e costumi: una decade ricca di ispirazione dal punto di vista artistico, musicale e culturale, ma anche un decennio di forti cambiamenti nei consumi, con l’avvento delle televisioni commerciali. In campo storico, poi, basta ricordare un solo fatto di fine decennio, la caduta del muro di Berlino nel 1989, per capire la portata del cambiamento.

Fatta questa premessa, qualcuno potrebbe chiedersi: cosa lega gli anni ‘80 con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti? A unire questi due elementi ci pensa un’azione della SERR che arriva dal comune di Crispiano (Taranto). Si chiama “I Love 80%” ed è una campagna di comunicazione studiata dalla SERVECO Srl che mira al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo dell’80% di differenziata nei comuni in cui svolge i servizi di raccolta “porta a porta”. I love 80% prevede una serie di azioni il cui concept è l’ambivalenza del numero “80” con il quale si indica sia la percentuale di differenziata da raggiungere, sia gli anni Ottanta del Novecento. Dopo trent’anni, infatti, quegli anni, spregiativamente indicati da qualcuno come gli “anni di plastica”, sono stati ampiamente rivalutati.

I trentenni di oggi, una importante fascia della popolazione produttiva, sono stati bambini in quegli anni e di quella decade potrebbero conservare un piacevole ricordo. La campagna di comunicazione serve, si legge nella presentazione dell’azione, ad “attivare una serie di emozioni legati a quell’epoca passata al fine di riversare l’attenzione sulla raccolta differenziata. Sarà infatti più semplice emozionare i cittadini attraverso l’attivazione dei ricordi e quindi delle emozioni della propria infanzia, o di quella dei propri figli, e quindi associare la campagna per l’80% di raccolta differenziata”.

Cosa è stato fatto e cosa si farà nell’ambito della campagna I love 80%? Nel mese di settembre è stato realizzato 80 carta, una iniziativa di raccolta specifica di grandi quantitativi di carta che ha coinvolto gli studi, aziende, le scuole e gli uffici pubblici. Nel mese di ottobre è stato realizzato 80enni – Nonni Sprint, un evento speciale dedicato ai nonni, durante il mese della festa a loro dedicata. Nel mese di novembre la campagna si rivolge, come dicevamo, ai nati negli anni ’80: chi si reca presso il Centro Comunale di Raccolta di Crispiano e dimostrerà di essere nato negli anni ’80, riceverà un omaggio. Nel mese di dicembre, sarà realizzata Crispiano negli anni ’80: una mostra realizzata coinvolgendo la cittadinanza attraverso i social network per una raccolta di fotografie, scatti “privati” e cartoline che ritraggono la cittadina trent’anni fa. Per tutto il periodo della campagna, inoltre, in occasione di eventi o feste in piazza, è stata allestita anche una mostra itinerante di eco-consigli con pannelli informativi specifici sul rispetto per l’ambiente, la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti.

Giuseppe Iasparra per Eco dalle Città