Qual è il percorso da seguire per garantire il successo della raccolta differenziata? Accanto a un servizio ben organizzato, è senza dubbio fondamentale anche l’impegno dei singoli cittadini. Un concetto ben impresso nella filosofia di Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica che, tra le numerose iniziative, dal 2001 promuove le Cartoniadi, una manifestazione finalizzata a sensibilizzare sulla corretta gestione dei rifiuti in carta e cartone.

Di cosa si tratta? Le Cartoniadi sono una vera e propria “gara”, che viene organizzata a livello nazionale, regionale o comunale, in concomitanza con la Settimana Europa della Riduzione dei Rifiuti, della quale Comieco è sponsor. Chi vince la competizione? A seconda del territorio in gara, il vincitore viene decretato tra la regione, il Comune o il quartiere, che riesce a registrare il maggior aumento di raccolta di carta e cartone, in un arco di tempo prestabilito, pari di solito a un mese. Cosa si vince? Un premio in denaro che sarà poi usato obbligatoriamente a favore della collettività, in opere quali la riqualificazione delle aree pubbliche, l’incremento dell’illuminazione fotovoltaica, lo sviluppo dei mezzi elettrici e iniziative analoghe.

Cartoniadi 2016

Attraverso lo stimolo alla gara, le Cartoniadi puntano a raggiungere diversi obiettivi. L’evento vuole sensibilizzare sull‘importanza di preferire imballaggi a base cellulosica e quindi riciclabili, rispetto a packaging realizzati con materiali diversi impossibili da riutilizzare. Si desidera inoltre formare i cittadini sulla qualità della differenziazione, insegnando loro l’importanza di eliminare frazioni estranee che compromettono il corretto riciclo di carta e cartone. Il fine ultimo è infatti quello di ridurre gli imballaggi e di conseguenza il loro impatto sull’ambiente.

Per il 2016, ad abbracciare questa importante sfida è il Comune di Lecce, che per un mese vedrà i propri cittadini impegnati in una competizione a colpi di carta e cartone. Tra il 15 novembre e il 15 dicembre 2016, i leccesi sono infatti chiamati a raccogliere quanto più materiale a base celluloica riciclabile possibile, prestando allo stesso tempo attenzione alla qualità dei propri conferimenti. Per le Cartoniadi leccesi, che si inseriscono nell’elenco delle azioni italiane previste per la Settimana Europa della Riduzione dei Rifiuti 2016, Comieco mette in palio 30.000 euro, destinati a finanziare nuovi contenitori della raccolta differenziata, oltre a giochi per i parchi e per le aree verdi cittadine.

packaging in cartoneL’obiettivo della sfida è duplice. È fissato innanzitutto un premio di 15.000 euro, legato alla quantità. Per ottenerlo, in città si dovrà registrare un incremento di almeno il 15% rispetto al mese di novembre 2015, periodo in cui furono raccolte 384 tonnellate di carta e cartone. È poi previsto un ulteriore premio, fino a 15.000 euro, che verrà riconosciuto in base alla qualità della raccolta conferita in piattaforma.

Ma non finisce qui. In programma c’è anche una gara virtuosa tra i circoli didattici, gli Istituti Comprensivi e le Scuole Secondarie di I° grado presenti sul territorio di Lecce. A ogni scuola sarà dedicata una giornata di raccolta di carta e cartone. I primi tre Istituti che si distingueranno per la quantità e la qualità di materiale raccolto saranno decretati vincitori e, a seconda del posto raggiunto in classica, riceveranno un riconoscimento in denaro, da un montepremi totale di 5.000 euro, messo in palio da Comieco per questa ulteriore gara.

La sfida per i cittadini leccesi si prospetta davvero entusiasmante, insomma. Ma ancor più degno di nota appare lo spirito che muove le Cartoniadi: l’importanza di fare la raccolta differenziata e di saperla fare bene, per favorire la riduzione del packaging e il relativo impatto sull’ambiente. Un messaggio che si allinea perfettamente con il tema specifico della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016: “come ridurre e riciclare correttamente gli imballaggi e favorire l’eco-design degli stessi”.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439Evelyn Baleani