Il Comitato Promotore italiano della SERR (composto da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia già Federambiente, Anci, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, ERICA Soc. Coop. ed Eco dalle Città), ha promosso in Italia l’ottava edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che si è tenuta dal 18 al 26 novembre 2017.

La SERR è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.
 Anche quest’anno l’obiettivo è stato quello del massimo coinvolgimento di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini che hanno registrato azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale.

Il tema della nona edizione, attraverso le Giornate Tematiche di Prevenzione, è stato il riuso e la riparazione, con lo slogan “Diamo una seconda vita agli oggetti!“.

L’edizione della SERR 2017 ha visto oltre 13.000 azioni registrate in tutta Europa e non solo; di queste, 4422 azioni sono state registrate in Italia! Il nostro paese è ancora tra i primi per numero di azioni registrate.

Per saperne di più sull’edizione SERR 2017, potete consultare la relazione conclusiva che segue.

Informazioni più dettagliate su com’è strutturata la SERR sono invece disponibili sul sito: www.ewwr.eu.

Leggi tutti gli articoli SERR2017 Italia

Relazione conclusiva SERR 2017 Italia