SERR 2018

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2018, anche la Puglia si arricchisce di iniziative che guardano all’eco-sostenibilità e all’educazione ambientale.

Mostra didattica ad Acquaviva delle Fonti per la SERR 2018

Tra le iniziative pugliesi, il Centro di Educazione Ambientale di Acquaviva delle Fonti partecipa con un’azione che punta a sensibilizzare bambini e adulti.

Questo centro accreditato dalla Regione Puglia fa capo ad una cooperativa che si occupa di formazione, progettazione ed educazione ambientale e opera sul territorio dal 2009.

Partecipante assiduo fin dalla prima edizione, quest’anno propone una mostra improntata su una particolare tipologia di rifiuti pericolosi, tema della SERR 2018.

“Il rifiuto che att(RAEE)” è un percorso didattico rivolto a gruppi scolastici di ogni ordine e grado.

In questa mostra gli alunni saranno guidati da animatori esperti per scoprire la natura dei rifiuti pericolosi e soprattutto dei RAEE, Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche, noti anche con l’acronimo inglese WEEE (Waste of Eletric and Eletronic Equipment).

I RAEE rientrano tra i rifiuti pericolosi, tema di questa edizione della SERR.

I RAEE rientrano tra i rifiuti pericolosi, tema di questa edizione della SERR.

Si tratta di particolari scarti che spesso inconsapevolmente i bambini si trovano a manipolare. Pericolosi per l’ambiente e non biodegradabili, costituiscono un elemento di rischio anche per la salute dell’uomo. Tra i RAEE troviamo, ad esempio, grandi e piccoli elettrodomestici, distributori automatici, dispositivi medici, ma anche giocattoli e apparecchiature elettroniche per lo sport e il tempo libero.

Questo evento rappresenta un’occasione di riflessione anche per gli adulti. Risulta importante, infatti, saper riconoscere questi particolari tipi di rifiuti e sapere come gestirli per un corretto smaltimento.

L’evento è stato inaugurato il 18 novembre alla presenza dell’Amministrazione Comunale e si chiuderà il 24.

Altre azioni SERR in Puglia

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Brindisi partecipa a quest’edizione della SERR con attività di formazione e informazione sulla gestione dei rifiuti pericolosi presso le scuole secondarie di primo grado del territorio. Una particolare attenzione verrà prestata ai rifiuti pericolosi come scarti dell’edilizia con il coinvolgimento di un esperto del settore. Sono, inoltre in programma laboratori creativi del riuso e del riciclo.

A Fragagnano, in provincia di Taranto, il Laboratorio R-Esistere organizza, invece, una campagna comunicativa attraverso la distribuzione di materiale informativo sulla riduzione e gestione dei rifiuti pericolosi.

Anche la Puglia fa sentire la sua voce nell’impegno contro i rifiuti pericolosi, attraverso una varietà di azioni e, come sempre, mettendo tanto entusiasmo.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439

    GreenElle