La storica manifestazione cicloamatoriale raccoglierà i rifiuti sul percorso grazie a una squadra di e-biker

La granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio che si disputerà domenica 8 luglio, con partenza e arrivo in Piazza Galimberti a Cuneo, lancerà un’iniziativa mai proposta prima nel mondo delle granfondo ciclistiche: l’Ecoteam ovverosia una squadra di ciclisti che correrà la maratona internazionale su bici elettriche, con l’obbiettivo di tenere pulito il percorso e promuovere una maggiore attenzione nei confronti dell’impatto ambientale delle proprie azioni.

Molto spesso, infatti, sui percorsi delle granfondo ciclistiche vengono abbandonati rifiuti di ogni tipo: involucri di plastica, dispenser, fazzoletti, carte e rifiuti organici. Quasi diventasse un territorio franco in cui non valgono le regole del vivere civile, il percorso delle granfondo si trasforma in una discarica a cielo aperto.

Il ciclismo che è uno sport a impatto zero produce quindi, a causa dell’inciviltà di alcuni, un impatto ambientale considerevole con rifiuti non biodegradabili che vengono abbandonati su strade di montagna e di pianura.

Ben consci di quanto sia importante preservare la bellezza dei luoghi in cui La Fausto Coppi Officine Mattio si svolge, gli organizzatori, oltre all’istituzione della griglia di partenza a favore del progetto “Salviamo le Strade di Montagna”, mirato al recupero dei percorsi alpini dove transita la manifestazione, hanno deciso di creare l’Ecoteam, una squadra di 8 ciclisti che partirà da piazza Galimberti il prossimo 8 luglio insieme ai partecipanti alla maratona ciclistica, ma avrà obbiettivi diversi dall’agonismo: tenere pulito il percorso e lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione sull’importanza di rispettare l’ambiente; in particolare le strade di montagna.

@articvideo _la fausto coppi officine mattio-min

La squadra ecologica de La Fausto Coppi Officine Mattio sarà munita di capienti zaini CamelBak e raccoglierà bottigliette, borracce, carte di barrette e gel e vari rifiuti non compostabili, lasciati dai ciclisti sul percorso. Per poter percorrere anche più volte le strade e i sentieri della granfondo, il team sarà munito di bici elettriche, messe a disposizione da Cuneo Bike Experience, il Club di Prodotto di Conitours, il Consorzio degli Operatori turistici di Cuneo.

L’Ecoteam è un’iniziativa inedita nel mondo delle granfondo e nell’intero panorama di manifestazioni ciclistiche, che vede ancora una volta l’associazione ASD Fausto Coppi on the road in prima linea a difesa dell’ambiente. Ogni anno, sono ancora molti i rifiuti che vengono lasciati sulle strade del percorso della granfondo. Per ovviare a questo problema gli organizzatori hanno sempre attivato delle squadre di operatori che avevano il compito di ripulire le strade. L’istituzione della squadra ecologica vuole essere un monito ed un deterrente per gli atleti; soprattutto si vuole educare al “gesto”: non gettare e disperdere rifiuti nell’ambiente ma conservare e poi smaltire negli appositi contenitori.

La granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio propone agli atleti due diversi percorsi: un medio fondo di 111 km (Cuneo, Colle Fauniera mt 2.481, Madonna del Colletto mt 1.304 per totali 2550 m di dislivello) e la granfondo di 177 km (Cuneo, Valmala mt 1.380, La Piatta mt 1.136, Colle Fauniera mt 2.481, Madonna del Colletto mt 1.304, per totali 4125 m di dislivello). Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito della manifestazione.