Streghe, vampiri, mostri di ogni genere: ad Halloween vale tutto quanto è tetro e spettrale, l’unico limite è la fantasia. Grazie al riciclo creativo e al recupero siamo ancora in tempo per creare decorazioni o travestimenti a tema senza pesare sull’ambiente o mettere mano al portafoglio. Qui di seguito e in questa bacheca Pinterest qualche idea per trovare la giusta ispirazione.

halloween fantasmi lenzuolo

Pipistrelli, che passione

- Mollette di legno, vernice nera, colla e un po’ di cartoncino nero per realizzare le ali: in poco tempo, anche i meno esperti potranno creare dei pipistrelli di tutto rispetto da appendere a un filo. D’impatto da soli o, se lo si desidera, utilizzati per appendere bigliettini o ulteriori decorazioni.

piistrelli con mollette
- I rotoli esauriti della carta igienica si prestano ottimamente alla realizzazione di decorazioni in vista di Halloween. Un po’ di cartoncino nero di recupero servirà a rivestire il rotolo e realizzare zampe e ali, mentre qualche ulteriore ritaglio potrà essere utilizzato per gli occhi ed eventuali dettagli. E il gioco è fatto: non resta che appendere i pipistrelli ottenuti al soffitto con un semplice filo.

Ragni-segnaposto con gli stecchi del gelato

Siamo dei veri fanatici del riciclo e per tutta l’estate abbiamo conservato gli stecchi del gelato in attesa di trovare loro una destinazione? Ecco un’idea per la cena di Halloween: i bastoncini, colorati di nero, incrociati e incollati fra loro, faranno da zampe e da base per la grossa testa di un simpatico ragno. Della stoffa o del cartoncino di recupero (ne basta davvero pochissimo) serviranno per gli ultimi dettagli..e voilà, ciascun commensale avrà il suo piccolo amico a otto zampe a indicare il suo posto a sedere.

ragno stecchini

Zucca-centrotavola con i tappi dei barattoli

Avete presente i vecchi, sempre preziosi, barattoli di vetro? In questo caso, a tornare utili saranno i tappi di latta che li hanno chiusi per sigillare conserve e marmellate. A partire da coperchi avvitabili usati, infatti, si possono realizzare dei centrotavola d’effetto in perfetto stile Halloween.
Con l’aiuto di un taglierino e di una forma circolare, ricavare degli anelli dai coperchi. Disporre gli anelli di latta ottenuti a raggiera, in modo da formare la sagoma di una zucca. Alcuni giri di spago fisseranno il tutto, al centro. Per completare, non manca che il picciolo, che può essere realizzato con un rametto, del cartoncino di recupero o un paio di stecche di cannella.

zucca coperchi

Costumi di Halloween da vecchie lenzuola

- Mummia. Confezionare un costume da mummia è semplice e veloce. E’ sufficiente procurarsi un vecchio dolcevita bianco o una maglietta logora, sempre bianca, di qualche taglia in più. Dopo aver praticato dei tagli irregolari, si possono indossare insieme a un paio di calzamaglie. Per creare le bende della mummia si possono utilizzare dei rotoli di garza o riciclare un vecchio lenzuolo, da cui ricavare delle strisce sottili. Le strisce possono, a questo punto, essere cucite o incollate su maglia e calzamaglie, sfilacciandone il più possibile i bordi. Si possono, inoltre, avvolgere altre bende intorno alla testa, assicurandole con dei fermagli per capelli. Un po’ di cipria bianca regalerà al volto, infine, il colorito che ben completa il travestimento.

- Fantasma. Il classico travestimento da fantasma, realizzato praticando due fori per gli occhi in un vecchio lenzuolo, è un evergreen su cui anche i ritardatari più accaniti possono contare. Lo stesso “costume” si può utilizzare per (ri)vestire tavoli o mobili, dando loro l’aspetto inquietante che Halloween richiede.

fantasma tavolo

Anche ad Halloween, insomma, non perdiamo l’occasione di dedicarci al riciclo creativo: l’esperienza tornerà utile in vista della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2017, che si avvicina grandi passi.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439Valentina Tibaldi