In sintonia con il tema della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2017, «Diamo una seconda vita agli oggetti», vediamo come riutilizzare i vecchi elettrodomestici non più funzionanti con alcune idee creative e originali.

Riciclare i vecchi elettrodomestici non è facile: per questo, una buona idea può essere il riuso creativo, che evita di aumentare la quantità di rifiuti presenti nelle discariche comunali e l’inquinamento dovuto alle sostanze tossiche che si disperdono nell’aria, proprio perché gli apparecchi restano in discarica per mesi o anni, prima di essere smaltiti.

riciclo cestello lavatrice

Un cestello della lavatrice diventa lampada (Ph: Design Miss)

Riciclo dei cestelli della lavatrice

Il cestello della vecchia lavatrice, per esempio, può diventare una lampada da interno davvero originale: basta procurarsi un sostegno per le macchine fotografiche usato dai fotografi professionisti, metterci sopra il paralume, cioè il nostro cestello della lavatrice riciclato e decorato con tessuto, stoffa o altri materiali (sempre riciclati!) e il gioco è fatto. Il risultato è davvero sorprendente e originale.

I cestelli delle lavatrici, grazie alla loro dimensione poco voluminosa e alla forma arrotondata, possono essere trasformati in molti oggetti d’arredo: pouf, vasi per le piante, tavolini, sedie e poltrone.

riciclo frigo

Un vecchio frigorifero diventa una libreria (Ph: Pinterest)

Riciclo del frigorifero

Anche il vecchio frigorifero può essere trasformato in un complemento d’arredo moderno e insolito: per esempio, può diventare una libreria, oppure un mobile da soggiorno per televisione; ancora, si può trasformare in un mobile da ufficio, per contenere raccoglitori e documenti.

Il vecchio frigorifero può addirittura essere trasformato in una poltrona d’ultima generazione, oppure in un mobile da salotto per contenere le vostre collezioni in porcellana.

Può diventare un porta vasi da esterno, o anche un armadio. L’unico limite al riciclo creativo, è la vostra fantasia.

riciclo tv

Una vecchia tv può diventare un originalissimo angolo bar (Ph: Pinterest)

Riciclo di vecchi televisori

Persino i vecchi televisori di una volta possono rinascere a nuova vita grazie ad un riuso originale: possono diventare, per esempio, delle vasche per i pesci; dei piccoli mobili bar che contengano al loro interno le bottiglie, e sulla mensola sopra i bicchieri; una cuccia per cani di piccola taglia e gatti; una libreria o, perché no, un teatrino dove poter mettere in scena le favole dell’infanzia.

Per altre idee guardate questa bacheca su Pinterest e partecipate alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.  Le iscrizioni sono aperte fino al 4 Novembre. QUI tutte le informazioni.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439Mariangela Campo