Imparare a dare una seconda vita agli oggetti per incentivare il riciclo e per produrre meno rifiuti: ecco la sfida lanciata dagli organizzatori della nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma dal 18 al 26 novembre 2017 nel vecchio continente.

Scolapasta 4

Un invito dalle mille possibilità: le nostre case sono piene di oggetti inutilizzati destinati alla discarica, ma la nostra attenzione oggi è tutta per la cucina, il luogo più vissuto della casa.

Quanti utensili, pentole, piatti, tazze inutilizzati o rovinati ci sono nei vostri mobili ad occupare spazio inutilmente? Ecco alcuni spunti interessanti per poter dare loro nuova vita e dare alla vostra casa un tocco di originalità.

1 – Tazze, teiere e caffettiere

copyright: Hip2Save

copyright: Hip2Save

Che sia il vecchio servizio della nonna ormai sbeccato a cui siete affezionati o un regalo non gradito, le tazze di tutte le dimensioni possono diventare originali vasi per piccole piante. Lo stesso vale per le teiere e le caffettiere che possono trasformarsi in vasi per i fiori del vostro giardino.

copyright: riciclo creativo

copyright: riciclo creativo

Se non avete il pollice verde, riciclatele come porta candele o per i più creativi le tazze possono diventare porta oggetti da parete.

 2 - Grattugie

copyrught: fai da te creativo.com

copyright: fai da te creativo.com

Dopo averla utilizzata migliaia di volte per sminuzzare formaggio o verdure, la grattugia può diventare un portamatite o un portagioie chic dove appendere orecchini, braccialetti ecc.…

3 – Scolapasta

copyright: homedit.com

copyright: homedit.com

Di acciaio, vintage o cromato lo scolapasta può diventare un vaso pensile, o un lampadario da appendere in cucina o ancora più originale, come nella foto, un’applique da parete.

4 –  Tagliere in legno

copyright: eticamente.net

copyright: eticamente.net

Indispensabile in ogni cucina, un tagliere può diventare una lavagnetta da cucina, con l’aggiunta di una piccola superficie di ardesia o dell’apposita vernice. Per i più tecnologi il tagliere può trasformarsi in una superficie d’appoggio per pad o ebook. Un bel vantaggio per consultare facilmente le ricette online.

5 – Piatti

copyright:.ideadesigncasa.org

copyright:.ideadesigncasa.org

I vecchi piatti possono trasformarsi in orologi da parete: con l’applicazione di due piccole lancette (ad esempio 2 cucchiai o due bastoncini) si può realizzare un bell’orologio vintage. Oppure con i cocci, facendo attenzione a non tagliarvi, potrete realizzare piccoli mosaici su vasi o tavoli da esterno.

6 – Teglie da forno e mattarelli per stendere la pasta

copyright: eticamente.net

copyright: eticamente.net

Le tortiere per i muffin possono diventare piccole composizioni di piante grasse, mentre con le classiche teglie per dolci di misure diverse si possono realizzare utilissime alzatine per i biscotti.  Basta inserire le teglie in un supporto (ad esempio un mattarello) per creare l’alzatina. Sempre il mattarello può diventare un utilissimo porta strofinaccio da cucina.

7 – Forchette, Coltelli, Cucchiai ed Imbuti

copyright: come piace a te.it

copyright: come piace a te.it

Le posate possono diventare simpatici ganci per chiavi, strofinacci o oggetti vari. Possono essere fissate su un supporto in legno, o direttamente sulla parete. I cucchiai e gli imbuti possono diventare originali porta candele per creare un’atmosfera romantica in casa.

copyright: la figurina.com

copyright: la figurina.com

Per chi ama fare l’orto o giardinaggio sempre i cucchiai possono diventare splendidi “promemoria” per ricordare che cosa si è piantato in quel determinato spazio.

Cercate nelle vostre cucine, troverete sicuramente qualche oggetto a cui dare nuova vita. 

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439Valeria Rocca