“Diamo una seconda vita agli oggetti”. Il tema scelto per la nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma dal 18 al 26 novembre 2017, incoraggia a salvare da una fine certa in pattumiera tutte le cose che, nella loro veste originaria, non usiamo più.

Quale occasione migliore, quindi, per rivolgere la nostra attenzione a quelle categorie di oggetti che la tecnologia ha reso obsolete, e donare loro una seconda possibilità? Le videocassette, ad esempio: in auge fino agli anni Novanta, sono oggi relegate alle videoteche dei nostalgici più irriducibili o, il più delle volte, agli scaffali polverosi delle cantine. Ecco alcune idee per recuperarne ogni parte, dalla custodia alle rotelle, dal corpo in plastica al nastro interno.

vecchie tv videocassette

Astuccio portamatite
La custodia plastificata delle videocassette ben si presta a diventare un astuccio portamatite per la scuola. Con colla, cartone e degli elastici è possibile creare degli scomparti per conservare pastelli e altra cancelleria.

Portadocumenti da muro

questoloriciclo.altervista.org

questoloriciclo.altervista.org

Basteranno due viti per assicurare alla parete la custodia di un vhs e ottenere, così, un portadocumenti o un contenitore per la corrispondenza originale e personalizzabile.

Mensole
Incollando fra loro 4 videocassette si possono costruire delle originali mensole da appendere al muro, per esporre dvd, cd o altri piccoli oggetti

Stuoie, sottobicchieri, cestini

recyclart.org

recyclart.org

Intrecciando il nastro delle videocassette si possono realizzare stuoie, sottobicchieri, cestini e tutto ciò che la fantasia, unita a una buona dose di pazienza e di manualità, suggeriscono.

Abiti e accessori

cappello vhs
Stesso discorso e stesso metodo ad intreccio per borse, cappelli e persino abiti neri: raffinati e luccicanti.

Gioielli

orecchini vhs

questoloriciclo.altervista.org

Tanto il nastro dei vhs, quanto le rotelle di plastica che lo mantengono in sede possono essere utilizzati per realizzare piccoli gioielli: online sono molte le idee originali da cui trarre ispirazione per dare vita a braccialetti, orecchini e altri ninnoli fuori dal comune.

Confezione regalo

confezione-regalo
Il nastro delle videocassette può facilmente essere utilizzato per decorare i pacchetti e le confezioni regalo.

Portaombrelli e mobili

portaombrelli vhs
Più articolati, ma certamente d’effetto i progetti per costruire un portaombrelli o persino mobili, incollando fra loro vecchie videocassette in modo da ottenere la forma e la funzionalità desiderate.

Le idee sono molte, e non sono che la base per riciclare in mille e più modi le videocassette VHS. E rendere omaggio ad oggetti che, per quanto oggi superati, hanno intrattenuto per anni, davanti a un televisore e un videoregistratore ormai altrettanto obsoleti, intere famiglie di appassionati spettatori.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439 Valentina Tibaldi