La rete degli Ecoristoranti è un network nazionale di ristoranti sensibili alle tematiche dell’ambiente e della riduzione degli sprechi. Il progetto nasce sul territorio torinese del Covar14 nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012, su idea e con il supporto della Cooperativa ERICA. Oggi la rete si è estesa anche al territorio gestito dal Cidiu Servizi e conta in totale oltre 77 ristoranti aderenti su 20 Comuni.

Ecoristoranti, tuttavia, non è solo una rete solo ma anche un nuovo modo di intendere la ristorazione, più consapevole, più eco e più attento agli sprechi. Ed è proprio su questo punto che Covar 14 e Cidiu Servizi rilanciano la rete Ecoristoranti con un progetto di monitoraggio di tutti i ristoranti aderenti nel proprio territorio. Per raggiungere questo obiettivo il progetto si avvarrà della prestigiosa collaborazione di due partner di eccezione: l’Università di Roma-Tor Vergata e l’Università di Ferrara che, insieme alla Cooperativa ERICA, condurranno l’indagine e ne forniranno i risultati.

Il progetto di monitoraggio ha l’ambizioso obiettivo di condurre su tutta la rete degli Ecoristoranti alcuni studi e test scientifici. Ci si muoverà lungo due direttrici: la composizione dei rifiuti organici di un ristorante e l’asporto del cibo non consumato da parte del cliente. In particolare si vuol fare luce sulla composizione del mastello dell’umido di un Ecoristorante, per rispondere ad alcuni quesiti: quanta parte della frazione organica deriva dagli avanzi dei clienti? Quanta dagli scarti di cucina? E quanta proviene dal cucinato non impiattato? Che influenza può avere sui rifiuti organici un cattivo approvvigionamento da parte del ristorante? Anche l’asporto del cibo non consumato verrà indagato in modo specifico. Questo genere di iniziativa ha destato l’interesse dell’Università di Roma-Tor Vergata e di Ferrara, che collaboreranno attivamente con la Cooperativa ERICA alla realizzazione dell’indagine fino a primavera 2017. Il progetto si concluderà con un e-book illustrativo del lavoro svolto e un convegno tematico.

Giuseppe Iasparra per Eco dalle Città