L’azione prevede un cammino di meditazione e consapevolezza crescente sul tema della prevenzione dei rifiuti che si sviluppa prima dell’inizio della Settimana, quindi lungo tutto l’arco della stessa per proseguire oltre con i suoi benefici effetti. L’intento è quello di coinvolgere con l’impegno delle insegnanti, attraverso una serie di tappe e con l’approfondimento di tematiche specifiche, gli alunni della VB della scuola primaria G.G. Badini e le loro famiglie, nonché tutti gli altri alunni e docenti della scuola stessa.
Ogni giornata della SERR 2016 vedrà l’organizzazione di un momento di riflessione e di un momento di passaggio all’azione che possa stimolare la consapevolezza sul tema, in particolare:

19 novembre e 20 novembre: Week end di sensibilizzazione delle famiglie
• I bambini sensibilizzano i genitori sul tema della prevenzione rifiuti, intervistandoli per saggiarne la consapevolezza.

• I bambini elaborano un breve testo o dei pensieri e faranno dei disegni su una delle azioni del decalogo a loro scelta da esporre sul tabellone/cartellone dell’angolo informativo che verrà allestito martedì 22 novembre.

• I bambini cominciano a mettere da parte oggetti usati o rotti per il laboratorio di Kintsugi e di recupero creativo per portarli a scuola per portarli a scuola entro giovedì 24 novembre, giorno del laboratorio di recupero creativo.

• I bambini cominciano a recuperare nelle proprie abitazioni tutti gli imballaggi derivanti dal consumo di cibi e di altri beni per portarli a scuola per portarli a scuola entro giovedì 24 novembre, giorno del laboratorio di recupero creativo.

• I bambini cominciano a individuare oggetti che non utilizzano più da scambiare con i compagni di scuola nell’ambito del SWAP PARTY di venerdì 25 novembre.

21 novembre: Azione di Clean up + Invito al Swap Party in occasione della Festa dell’Albero di Legambiente
• Azione di clean up nel giardino della scuola, organizzata in concomitanza con la Festa dell’Albero di Legambiente durante la quale verrà messo a dimora un albero di calamondino che rappresenterà l’eredità verde che le classi quinte di quest’anno lasceranno alla scuola.

• In questa occasione, che coinvolge tutta la scuola primaria, le maestre e i bambini della VB avranno l’occasione per invitare maestre e compagni delle altre classi al SWAP PARTY della SERR di venerdì 25 novembre, chiedendo loro di portare in quella occasione oggetti usati da scambiare.

22 novembre: Allestimento dell’Angolo della SERR + sessione di mindfulness
• Allestimento di un angolo informativo con tutti i materiali della SERR2016, in particolare i manifesti e il decalogo delle buone pratiche, e un tabellone/cartellone dove i bambini potranno affiggere i propri brevi testi/pensieri nonché i disegni.

• Questa attività verrà seguita da una sessione di mindfulness, condotta dalla maestra Cristina, nell’ambito del Progetto Gaia programma di educazione alla consapevolezza globale finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il cuore del Progetto Gaia è la consapevolezza di sé come esperienza centrale per lo sviluppo della dignità umana e della responsabilità civile, per il miglioramento del benessere psicosomatico e dell’”intelligenza emotiva” e per realizzare così il proprio ruolo attivo e creativo nel mondo.

23 novembre: Laboratorio di cucina ecosostenibile
• Organizzazione di un laboratorio di cucina con preparazione di marmellate a base di frutta avanzata dal pranzo in mensa e produzione di pane grattugiato con il pane secco avanzato.

24 novembre: Laboratorio di Kintsugi e recupero creativo
• Organizzazione di un laboratorio di Kintsugi e di recupero creativo con gli oggetti portati a scuola dai bambini, in particolare verrà creata un’opera/scultura “mostruosa” con tutti gli imballaggi recuperati nelle case dai bambini nel week end. Il Kintsugi è una pratica giapponese per la riparazione di oggetti danneggiati basata sull’idea che dall’imperfezione e da una rottura possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore.

25 novembre: SWAP PARTY e VISITA ANGOLO SERR
• La settimana scolastica all’insegna della SERR si conclude con il SWAP PARTY con tutti i compagni delle altre classi nonché con la visita dell’angolo espositivo organizzato e popolato dalla VB durante i giorni precedenti. Scambiando gli oggetti usati e i pensieri ad essi associati, con il supporto del materiale comunicativo della stessa SERR (tra cui anche la proiezione degli spot SERR e di altri video sul tema della prevenzione dei rifiuti) i bambini dovranno sensibilizzare i compagni delle altre classi esponendo i concetti che hanno appreso attraverso le lezioni e le esperienze pratiche messe in atto durante la Settimana.

• All’uscita da scuola i genitori potranno visitare la mostra (saranno preventivamente avvisati dalle maestre).

26 novembre e 27 novembre e giorni successivi: Sensibilizzazione delle famiglie
• I bambini racconteranno ai genitori tutte le attività fatte nella settimana cercando di sensibilizzarli ulteriormente sul tema e scriveranno un breve testo sulle cose che li hanno più colpiti/coinvolti durante la SERR.


Data azione: sab 19 nov 2016, dom 20 nov 2016, lun 21 nov 2016, mar 22 nov 2016, mer 23 nov 2016, gio 24 nov 2016, ven 25 nov 2016, sab 26 nov 2016, dom 27 nov 2016
Action developer: Istituto Comprensivo Regina Margherita plesso G.G. Badini
Regione: Lazio
Indirizzo: Scuola Primaria G.G. Badini, Piazza di Sant’Alessio 34,, Piazza di Sant’Alessio, Roma