Azione proposta: GIOCO “La mia spesa SOSTENIBILE”
L’attività, da sviluppare all’interno dell’ Ipermercato “Ipercoop Ibleo” di Ragusa, aderenti al progetto “ECOGDO”, è strutturata come una gara a squadre.
I destinatari dell’iniziativa saranno gli alunni di una classe prima dell’istituto Comprensivo Statale Salvatore Quasimodo di Ragusa, con i relativi accompagnatori, che saranno impegnati per una durata di circa 2h. Il gioco consiste nel realizzare, nel più breve tempo possibile, una spesa a basso impatto ambientale, scegliendo tra varie categorie e tipologie di prodotti che i ragazzi avranno a disposizione: prodotti alimentari, per l’igiene personale e della casa, ecc.
Per ogni categoria, sono presenti tre tipologie di prodotti ad ognuno dei quali è assegnato un punteggio. Le varie scelte verranno poi commentate e spiegate dall’animatore. Vincerà la squadra che avrà realizzato la spesa a minor impatto ambientale.
Obiettivi:
 Riflettere sulle scelte che facciamo nel riempire il carrello della spesa, prestando attenzione alle caratteristiche dei prodotti che acquistiamo e agli imballaggi che immediatamente si trasformano in rifiuti.
 Sensibilizzare i ragazzi verso una corretta gestione dei rifiuti per contribuire alla diffusione delle buone pratiche ambientali nelle scuole e nelle famiglie.

Durante la giornata, sarà consegnato alle scolaresche materiale informativo destinato anche ai genitori allo scopo di sensibilizzarli oltre che informarli sul progetto ECOGDO.


Data azione: ven 25 nov 2016
Action developer: SVI.MED
Regione: Sicilia
Indirizzo: Ipermercato "Ipercoop Ibleo", Via Teocrito, Ragusa