La rete degli Ecoristoranti è un network nazionale di ristoratori sensibili alle tematiche dell’ambiente e della riduzione degli sprechi. Il ristoratore che aderisce stipula un accordo volontario allo scopo di attivare pratiche di ristorazione sostenibile, in termini di prevenzione dei rifiuti e lotta allo spreco alimentare.
Il progetto nasce sul territorio del consorzio rifiuti Covar14 (19 Comuni dell’area a sud-ovest di Torino, per un totale di 260mila abitanti), nell’ambito della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” 2012, su idea e con il supporto della Cooperativa ERICA.
Oggi la rete si è estesa anche al territorio gestito dal Gruppo CIDIU e conta in totale oltre 77 ristoranti aderenti su 20 Comuni.
Per maggiori info sugli ecoristoranti: www.ecoristoranti.it

Con la società rifiuti a noi vicina CIDIU, abbiamo intessuto una partnership con le Università di Roma-Tor Vergata e di Ferrara e con la cooperativa ERICA, ideatrice del marchio ecoristoranti, per condurre su tutta la rete (77 ristoranti) alcuni studi e test scientifici sulla frazione organica e sull’asporto del cibo non consumato. In particolare vogliamo capire come si compone il mastello dell’umido di un nostro ecoristorante: quanta parte deriva dagli avanzi dei clienti? Quanta dagli scarti di cucina? Quanta, ancora dal cucinato non impiattato? E quanto è consistente il rifiuto organico derivante da un cattivo approvvigionamento da parte dell’esercizio? Oltre a ciò, vogliamo capire cosa fa scattare il meccanismo della richiesta dell’asporto del cibo non consumato in un cliente, ossia capire quanto conta l’effetto vergogna. A tale scopo, condurremo dei test scientifici con le Università nei nostri ristoranti.
Il progetto durerà tutto questo inverno e primavera e si concluderà con un e-book illustrativo del lavoro svolto e una convegno tematico.
I test citati saranno condotti nel corso della SERR.


Data azione: sab 19 nov 2016, dom 20 nov 2016, lun 21 nov 2016, mar 22 nov 2016, mer 23 nov 2016, gio 24 nov 2016, ven 25 nov 2016, sab 26 nov 2016, dom 27 nov 2016
Action developer: COVAR14
Regione: Piemonte
Indirizzo: Sede Covar14, cagliero, Carignano