Nell’ambito del progetto dell’Associazione EtiCOlogica denominato Sportello Verde, proponiamo la realizzazione di un progetto di comunicazione per una corretta differenziazione dei rifiuti rivolto alle utenze condominiali in diverse zone della città di Marsala.La scelta delle aree d’intervento è stata dettata da un’analisi delle diverse percentuali raggiunte dalle utenze condominiali di raccolta differenziata. Da tale analisi emerge che nel territorio le zone che presentano le maggiori criticità (ovvero una percentuale ancora troppo alta di materiale riciclabile all’interno del rifiuto secco) sono i quartieri popolari (Via Istria, Amabilina, Sappusi) e il centro storico. Per l’attuazione del progetto effettueremo degli incontri informativi che prevedono il coinvolgimento di uno, massimo due condomini in sede di assemblea stabilita preventivamente con i rispettivi amministratori o capi condominio. Si richiederà, ove possibile, la partecipazione dell’intero nucleo familiare, ritenendo che il coinvolgimento dei più piccoli sia opportuno non solo per rendere l’incontro più coinvolgente, ma anche al fine di ottenere un migliore risultato informativo/educativo. Inoltre il contatto diretto sarà occasione per accogliere segnalazioni e problematiche diffuse sul territorio.
La realizzazione dell’attività pratica farà emergere nei condomini una maggiore consapevolezza sulle proprie responsabilità e sull’importanza di impegnarsi in prima persona per migliorare la differenziazione dei rifiuti.

Gli incontri avranno una durata ci circa due ore e si struttureranno come segue:

1. Una prima fase informativa/divulgativa;

2. Una seconda fase dimostrativa in cui si mostrerà un sacchetto indifferenziato che presenta gli errori più comuni e si daranno indicazioni e consigli su come riutilizzare gli imballaggi più comuni;

3. Un’ultima fase ludico/istruttiva in cui si svolgerà un gioco che vedrà coinvolti piccoli ed adulti per facilitare l’apprendimento ed eseguire la verifica di quanto detto nelle fasi precedenti.

Per l’ultima fase si prevede lo svolgimento di un gioco eseguito suddividendo i partecipanti in due squadre impegnate nella corretta collocazione di sagome rappresentanti vari rifiuti su di un pannello di gioco. Tale pannello sarà suddiviso in tante colonne quante sono le frazioni di rifiuti conferiti nel comune. La squadra che apporrà il maggior numero di sagome nella colonna corretta riceverà in premio una pianta ornamentale per il proprio condominio.

E’ previsto inoltre un incontro di un’ora circa dopo due mesi dal primo per la raccolta dei feedback da parte degli utenti coinvolti al fine di verificare se l’iniziativa ha avuto un impatto a lungo termine parla con i partecipanti. Alla fine di ogni incontro sarà fornito ad ogni famiglia partecipante una questionario di valutazione sull’evento per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.


Data azione: lun 21 nov 2016, mar 22 nov 2016, mer 23 nov 2016, gio 24 nov 2016, ven 25 nov 2016
Action developer: Associazione EtiCOlogica
Regione: Sicilia
Indirizzo: Condomini via istria, Fici, Marsala