Un mondo più pulito è possibile. Dopo le prime quattro edizioni torna, dal 1 marzo al 30 giugno, Let’s Clean Up Europe (LCUE), la campagna contro il littering e l’abbandono dei rifiuti che coinvolge i cittadini in un insieme di azioni di raccolta e di pulizia.

Fondamentale per il territorio è l’azione di VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po, il progetto presentato da Legambiente, Arpa Piemonte e European Research Institute.

VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po (fonte: bevispo.eu)

VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po (fonte: bevispo.eu)

VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po

È il maggiore fiume d’Italia, il Po, sponda di scenari incantati e incantevoli, ricco di biodiversità, spesso, però troppo inquinato e abitato da discariche. Risorsa fondamentale per il Paese, VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po vuole tornare a fare risplendere il Po, con un progetto semplice e divertente, pensato e realizzato dai cittadini.

Il progetto vedrà coinvolti, per tre anni, 230 volontari tra i 18 e i 30 anni, in fondamentali azioni di pulizia delle sponde del Po su tutto il territorio piemontese. Con pochi gesti, il paesaggio del Piemonte potrà, quindi, tornare a riacquistare il colore brillante della natura.

Siamo orgogliosi di essere i promotori di un progetto europeo che coinvolgerà in tutto il Piemonte centinaia di giovani in azioni di volontariato ambientale a favore del Po e dei suoi affluenti – ha affermato il presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta Fabio Dovana – . Si tratta del primo progetto che promuove nella nostra regione azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo, l’iniziativa della Commissione Europea che riunisce giovani con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva e solidale e che offre al tempo stesso la possibilità di vivere un’esperienza ispiratrice e arricchente per aiutare, imparare e crescere”.

Pulizia e educazione (fonte: facebook.com/pg/Be-VisPO)

Pulizia e educazione (fonte: facebook.com/pg/Be-VisPO)

Pulizia e educazione.

Un’azione di pulizia per il territorio, per il Po e, soprattutto, per i giovani under 30, poiché il progetto è presentato come una esperienza di apprendimento e volontariato, per imparare a dialogare con la natura e imparare a capire le sue fondamentali regole, troppo spesso non osservate proprio dall’uomo. Oltre alla pulizia del Po e degli affluenti, che si svolgeranno nei luoghi di Rete Natura 2000, infatti, VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po presenta delle attività di monitoraggio, sensibilizzazione, formazione ed educazione ambientale e sportiva, studiate per i più giovani.

Arpa proporrà dei corsi, infatti, come afferma la referente Arpa del progetto Monica Ponzone, «i volontari saranno formati sulle tematiche fluviali: categorie di sostanze inquinanti, modalità di rimozione dei rifiuti, modi per segnalare agli enti competenti le problematiche ambientali».

Un progetto fondamentale, una semplice azione di pulizia per tornare a fare risplendere il Po che potrà invogliare quanti anche quest’anno si vorranno unire al Let’s Clean Up Europe!