Manca meno di un mese al Let’s Clean Up Europe, la campagna europea contro il littering e l’abbandono dei rifiuti che si terrà dal 1 al 15 maggio in tutta Europa, cercando di concentrare le iniziative nel week end dal 6 all’8 maggio. Per iscriversi c’è tempo fino al 22 aprile.

In Italia saranno a centinaia le iniziative da nord a sud. Ad aderire e promuovere il Let’s Clean Up Europe non sono solo le associazioni ambientaliste ma anche comuni e aziende. Come per esempio la Segen SpA di Civitella Roveto (Aq), l’azienda che si occupa della gestione e smaltimento rifiuti di 10 comuni della Marsica e serve più di 30mila cittadini, che per il terzo anno consecutivo aderisce all’iniziativa con un intervento di pulizia nelle aree boschive abruzzesi con l’aiuto delle associazioni ambientaliste. “La sensibilizzazione dei cittadini sul tema del rispetto dell’Ambiente – dice il Presidente dei Segen SpA Fernando Caponetrova Segen SpA e tutti i Sindaci-Soci desiderosi di attivare tutte le iniziative opportune. Sono state proprio le Amministrazioni infatti a volere insistere con forza per partecipare a questa iniziativa, segno di una grande attenzione per l’ambiente che i cittadini avvertono quotidianamente. Ma la difesa del territorio e dell’ambiente – continua Capone – è un impegno quotidiano che stiamo portando avanti con le Amministrazioni, con interventi di bonifica di aree dove i soliti incivili gettano rifiuti di ogni tipo”.

Livorno
Anche a il Comune di Livorno partecipa all’iniziativa in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e col partenariato di Cibm (Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed ecologia applicata “G.Bacci”), Aamps, Ctt Nord e numerose associazioni ambientaliste e culturali del territorio, con una serie di iniziative che dureranno tutto l’anno. Si parte il 7 maggio alla Rotonda d’Ardenza attraverso una pulizia congiunta di spiaggia e fondale. “Ognuno di noi – dice l’assessore all’ambiente Giuseppe Vecepuò fare la sua parte nel proprio quotidiano per rendere l’ambiente e questa città sempre più belli, sani e sostenibili, partendo dal rispetto e dalla cura della nostra risorsa più preziosa: il mare”.

Mondovì
Anche a Mondovì, in provincia di Cuneo, il 7 maggio sarà una giornata dedicata all’ambiente, al recupero dei rifiuti abbandonati e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul littering o quello che può essere tranquillamente definito un malcostume dilagante. Per questa ragione, l’amministrazione cittadina ha inteso promuovere la campagna, organizzando un’azione di pulizia in tutta la città con partenza presso gli splendidi giardini pubblici di via Cornice. Dando la possibilità a tutti i cittadini di proseguire l’azione nei giorni successivi, infatti: “Tutti i cittadini di buona volontà che hanno a cuore la propria città e il bene dell’ambiente in cui viviamo sono invitati a partecipare – dice l’assessore all’ambiente Emanuele RossiOgnuno deve munirsi di abbigliamento adatto e, soprattutto, di un paio di guanti spessi da giardino, mentre i sacchi per la raccolta verranno forniti dal Comune. ‘Aimeri Ambiente’ e ‘Proteo’ offriranno un supporto con i propri mezzi e con il personale addetto. Ci divideremo in due gruppi: uno costeggerà piazza Monteregale e si concentrerà nella zona di Parco Europa, l’altro, invece, dopo aver ripulito i giardini di via Cornice, si dirigerà verso quelli della stazione ferroviaria”.

Luigi Vendola per Eco dalle Città