Quindici giorni di iniziative dedicate ai rifiuti e all’ambiente. Un unico evento europeo, una campagna di pulizia per dare visibilità al problema dei rifiuti, per mettere al centro dell’agenda internazionale il tema dell’inquinamento attraverso azioni di pulizia e recupero delle aree soggette all’abbandono sconsiderato di rifiuti. Un fenomeno che interessa tutto il mondo, Europa e Italia incluse.

Dal 1 al 15 maggio 2016 tutta l’Europa pullulerà di iniziative per la pulizia delle sue spiagge, boschi, parchi e contesti urbani. Il week end centrale, quello dal 6 all’8 maggio, verrà utilizzato per catalizzare l’attenzione sul fenomeno. “Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina ogni anno l’European Clean-up Day”, denominata Let’s Clean Up Europe per sensibilizzare i cittadini europei contro il littering (l’abbandono dei rifiuti in natura). A coordinare le iniziative in Italia sarà Aica su mandato del Comitato Promotore Nazionale.
Gorizia
Aderire all’iniziativa è molto semplice. La prima cosa da fare è individuare un luogo (parco, piazza, spiaggia ecc) da ripulire. Dopodiché coinvolgi più persone possibile. Successivamente contatta l’azienda che si occupa della gestione rifiuti e il tuo Comune, per informarli e coinvolgerli nell’iniziativa, e se possibile anche i privati per un piccolo finanziamento dell’iniziativa. Infine registra la tua azione o scrivi a serr@envi.info. E non dimenticate di utilizzare Facebook e Twitter per promuovere la tua iniziativa.

foto_raccolta_rifiuti
Cosa fare durante l’iniziativa? Questo è un passaggio molto semplice ma è il più importante di tutti. Sono due le azioni da fare. La prima consiste nel raccogliere i rifiuti, ricorndando di differenziare il più possibile. La seconda consiste su un momento di formazione sulle 3R: Riduci, Riusi e Ricicla.
A questo link è possibile reperire le linee guida su come partecipare al meglio a Let’s Clean Up Europe 2016.

 

Luigi Vendola per Eco dalle Città