Avete voglia di leggere un libro ma non avete ancora deciso quale? Per scegliere potete dare un’occhiata alla MediaLibraryOnLine, network che, non dubito, potrà esservi molto utile. Aderiscono alla MediaLibrary, o più semplicemente Mlol, circa 4000 biblioteche pubbliche, che così facendo portano in dote il loro posseduto di eBook e risorse multimediali, grazie al servizio di prestito interbibliotecario digitale. In pratica, io utente di una delle biblioteche civiche torinesi posso leggere un eBook messo a disposizione dal Sistema bibliotecario dei Castelli Romani, ad esempio, perché anch’esso aderisce alla rete.

 image

Diffusione della conoscenza quindi ma anche servizio perfettamente in linea con la Dematerializzazione, tema chiave dell’edizione 2015 della Serr. Senza nulla togliere al fascino ammaliante dell’oggetto libro, l’ebook presenta indubitabili vantaggi. Molti alberi ringrazieranno, così come molte biblioteche che spesso si trovano di fronte a problemi di spazio notevoli. Facendo le dovute proporzioni la stessa cosa avviene a quasi tutti noi all’interno delle nostre abitazioni. Dematerializzazione del libro si declina in questo caso a comodità di reperimento per noi utenti, senza ritardi di riconsegna per le biblioteche. 

Immagine da nuovoeutile.it

Immagine da nuovoeutile.it

Per accedere al servizio è necessario richiedere le credenziali di accesso alla propria biblioteca, che deve aderire al progetto. Tra i documenti a disposizione, troviamo eBook con titoli recentiopere in libero dominio, cioè non più soggette al diritto d’autore e già presenti in rete. Sono disponibili anche periodici, musica, video, persino videogiochi. Un’offerta che non ha tardato a riscuotere successo tanto che tra il 2013 e il 2014 gli utenti sono raddoppiati.

Una curiosità: inserendo la parola “rifiuti” nel campo Cerca e avendo come riferimento gli eBook delle biblioteche civiche torinesi, troviamo il libro di Cinzia Scarpino intitolato Us Waste. Rifiuti e sprechi d’America. Potrebbe essere un punto di partenza comodo e utile per conoscere meglio l’argomento.

Buona lettura.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439Sara Panarella

 

Immagine di anteprima: www.creabooks.it