La Sicilia è una delle regioni protagoniste di questa Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015, con le sue molteplici azioni promosse da Comuni, privati e Associazioni culturali.

A Capaci, in provincia di Palermo, per esempio, è stato organizzato un laboratorio di creazione di saponi dagli oli esausti all’insegna dell’autoproduzione e del fare a meno del packaging anche nei cosmetici.

sapone

Sempre nell’area di Palermo, questa volta in città, segnaliamo l’azione rivolta ai piccoli cuochi tra i 5 e i 14 anni per insegnare loro a non sprecare cibo con la creazione di un libro di ricette. A Siracusa invece si dibatte sui pannolini lavabili e l’utilizzo della coppetta mestruale come metodi ecologici ed economici per ridurre l’impatto ambientale.

Salendo verso l’apice dell’isola arriviamo a Messina dove l’azione proposta ha “acceso” la nostra curiosità: si tratta di “Lampadine d’Artista” mostra collettiva di arte del riciclo. Abbiamo voluto fare qualche domanda all’ingegnere Linda Schipani, artista promotrice di questa iniziativa legata all’industria elettrica e al suo recupero.

Il tema di quest’anno della Serr è la dematerializzazione, come viene sviluppata nella vostra iniziativa?
“La nostra dematerializzazione consiste nella minimizzazione o eliminazione dell’uso di risorse e materie nella progettazione e nello svolgimento di una funzione. Questo accade in “Lampadine d’artista”: una vecchia lampada, anche se non più funzionante, diventa l’elemento scatenante di un’idea che produce un’opera d’arte, un elemento di design, un oggetto dall’elevato contenuto concettuale ed estetico. Il progetto avviato nel 2008 sotto il nome di “ArtEcoDesign in Azienda” ha dato vita ad una serie di mostre di arte del riciclo che hanno permesso a tanti oggetti, altrimenti destinati alla discarica, di allungare il proprio ciclo di vita e di modificare la propria funzionalità sotto forma di opere d’arte ed elementi di design. La collezione d’arte del riciclo nata da questo progetto, unica nel suo genere, è ospitata all’interno di uno spazio industriale convertito in spazio espositivo e creativo, conta centinaia di opere dall’elevato valore non solo estetico ma anche culturale e sociale- Durante la SERR noi all’EcoLab domenica 29 -ultimo giorno della Settimana Europea- facciamo risplendere vecchie e obsolete lampadine di una nuova luce: quella dell’arte e della creatività. Cinquanta diverse opere d’arte, sculture e idee , saranno esposte per essere ammirate, interpretate, studiate e comprese . La mostra poi continuerà fino al 13 dicembre, giorno di Santa Lucia.

locandina della mostra

Locandina della mostra

E’ la prima volta che partecipate alla Serr?
Già lo scorso anno abbiamo partecipato con “Armature d’Artista”.  Sono stati circa 30 gli artisti che hanno trasformato vecchie plafoniere stradali in opere d’arte ed elementi di design veramente interessanti.

Ho visto sul vostro sito www.lischi2000.it la realizzazione di un calendario ambientale, siamo curiosi, di cosa si tratta?
Il calendario ambientale in quell’anno ha voluto mostrare l’arte del riciclo, accompagnando ogni mese con l’immagine di un corpo illuminante realizzato interamente con scarti industriali. Le 12 lampade uniche e originali, hanno illuminato i 12 mesi dell’anno !

Anche in questa settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti, in Sicilia fioriscono le idee, non c’è dubbio!

Federica Gemmalogo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439