Il 25 novembre 2015, in occasione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), il centro storico di Vado Ligure (SV) si animerà grazie all’iniziativa di sensibilizzazione ambientale “Io bevo acqua del rubinetto, riuso e faccio… lo scatto giusto!”.

Durante la giornata sarà possibile divertirsi in piazza grazie a una serie di animazioni sui temi del riuso, del consumo consapevole e della dematerializzazione come Ludobus, lo spazio dedicato ai passatempi di una volta, con più di ottanta giochi di strada tradizionali realizzati con materiali poveri o di riciclo. Saranno inoltre organizzati anche laboratori di riuso creativo che avranno come tema centrale uno dei nemici peggiori per l’ambiente: la plastica. A gestire queste attività saranno gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Vado Ligure.

E per chi volesse svuotare la cantina o farsi un po’ di spazio negli armadi, RiCrea, il Centro di Riciclaggio Creativo, organizzerà un punto di raccolta di materiali di scarto e di recupero di ogni tipo. Tutti gli oggetti raccolti saranno esposti in modo artistico nella piazza principale per poi essere recuperati a fine festa e utilizzati per la realizzazione di laboratori creativi gestiti proprio da RiCrea.

Il Centro di Riciclaggio Creativo, infatti, è un luogo in cui si raccolgono, si espongono e si offrono, a chi ne fa richiesta, materiali di recupero, ricavati dalle rimanenze e scarti di industrie o negozi del territorio. Lo scopo è quello di ridare vita a materiali che altrimenti verrebbero buttati via perché apparentemente senza valore, come stoffe, carta, tappezzeria, metalli, viti, barattoli, ma che nelle mani giuste possono diventare una preziosa risorsa.

laboratori creativi
Scuole, gruppi, associazioni, ludoteche, biblioteche possono ritirare gratuitamente i materiali e riutilizzarli per laboratori didattici e artistici, o per le scenografie per gli spettacoli di fine anno. Il Centro, inoltre, organizza periodicamente workshop, incontri, laboratori ed eventi legati proprio al tema del riuso e del recupero.

A tutte le persone che doneranno dei materiali di scarto, RiCrea regalerà una borraccia in alluminio creata appositamente per l’occasione, con lo slogan “Io bevo l’acqua del rubinetto”. Riciclare infatti è una prassi essenziale, ma prima deve esserci una politica volta alla riduzione dei rifiuti. In quest’ottica il comune di Vado Ligure prevede, per il 2016, l’installazione di una casetta dell’acqua per promuovere l’uso “dell’acqua del sindaco” e l’abbandono delle bottiglie di plastica.

Ma opere d’arte con materiali di scarto e borracce personalizzate non saranno le uniche sorprese di RiCrea, che in collaborazione con il Comune di Vado, ha lanciato anche la campagna di informazione sul consumo consapevole attraverso il concorso fotografico “Lo scatto giusto”.

A disposizione dei partecipanti una guida creata da RiCrea con un elenco di buone pratiche per un consumo consapevole. Il loro compito? Sceglierne una e immortalarla con uno scatto fotografico.

Le azioni riguardano gli “acquisti intelligenti”, come quelli a km0 e di stagione, presso i negozi leggeri, comprare il giusto e senza sprechi e stando attenti anche a quelli che sono diritti e tutele dei lavoratori. Le foto di tutti i partecipanti saranno esposte nella giornata del 25 novembre. La foto più votata su Facebook riceverà per un mese una fornitura di prodotti agricoli di stagione, mentre il vincitore scelto dalla giuria potrà ricevere una mini vacanza sostenibile o l’adozione a distanza di una capra o di una vigna e gustarne i prodotti. La premiazione avverrà entro la fine della SERR, il 29 novembre.

Una giornata di festa che ben si inserisce tra le numerose iniziative da non perdere e un’occasione in più per chiedere una riduzione degli sprechi e dei rifiuti in Europa e, difficile ma possibile, nel mondo.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439

  Claudia Gaggiottino

Tags: riciclo, materiali di recupero, consumi consapevoli, workshop, acqua del rubinetto