Ogni volta che si prepara o beve un caffè si produce un vero tesoro potenziale: i fondi di caffè. Un prodotto che spesso viene trattato come rifiuto e a cui spesso non si pone attenzione perché se ne ignorano le potenzialità e i possibili impieghi. I fondi di caffè potrebbero sembrare una piccola goccia nel mare dei rifiuti, ma in un paese in cui si bevono circa 70 milioni di tazzine di espressi al giorno (Aduc, aprile 2013), ognuna delle quali crea una quantità di fondo pari a circa 13g, la questione merita grande interesse.

Spesso vengono smaltiti nella raccolta indifferenziata perdendo così tutte quelle proprietà in essi contenuti dovute alla presenza di polifenoli e lipidi. Si spreca così una risorsa che potrebbe essere preziosa in diversi settori: l’agricoltura, la cosmesi, l’industria farmaceutica e molto altro.

Da queste riflessioni sul tema è nata a Torino l’idea di creare un circolo virtuoso di commercianti che, anziché gettare i fondi di caffè insieme ad altri materiali spesso non riciclabili, si impegna a mettere da parte i fondi di caffé delle macchinette del bar per far sì che questi possano essere recuperati.

Il progetto si chiama Mirafondi Caffè e prende il via dall’idea di Kallipolis, un’associazione nata nel 2006 con l’obiettivo di sviluppare progetti che migliorino la percezione della vita in città. Mirafondi rientra nel contenitore più ampio che è Mirafiori Social Green,  un’iniziativa che raggruppa 12 associazione del territorio di Torino con lo scopo di informare e sensibilizzare i residenti del quartiere di Mirafiori sul tema degli sprechi, dell’autoproduzione e del recupero dei materiali.

LOGO_MIRAFONDI CAFFE'

Come funziona dunque Mirafondi Caffè? A partire da ottobre, per due mesi, i bar e i ristoranti di Mirafiori che aderiranno all’iniziativa, metteranno da parte i fondi di caffè che verrà poi donato ai cittadini e agli agricoltori del quartiere affinché li utilizzino come concime per le proprie piante e per gli orti urbani di Mirafiori.

Gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa entreranno a far parte della rete dei Mirafondi Caffè e coinvolti nelle diverse attività sul tema mpio degli sprechi, soprattutto alimentari.

di Angela Conversano logoEdC