Manca ormai pochissimo all’inizio della corsa di 400 km suddivisa in otto tappe che attraverserà la Valle D’Aosta passando per il Piemonte e arrivando in Liguria.
Una corsa che è simbolica ma non solo. Protagonisti saranno Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, insieme ai cittadini e ai testimonial che prenderanno parte alle attività organizzate durante le diverse tappe. I due corridori attraverseranno i paesaggi delle tre regioni analizzandone le condizioni, valorizzando i territori attraverso una campagna di informazione fatta attraverso i social, sensibilizzando i cittadini e incoraggiandoli attraverso le buone pratiche contro l’abbandono dei rifiuti.

elettrodomestico-abbandonato
Qual è il programma della giornata di domani? Alla partenza, prevista per le 08.00 dalla Cittadella dei Giovani d’Aosta, saranno presenti la Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Ma non solo, nel corso della giornata prenderà parte all’iniziativa anche il vincitore del Tor des Geants, Franco Collè e il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Augusto Rollandin.

Alle 16.30 a Pont-Saint-Martin, presso i giardini pubblici de l’Espace de la Rencontre, si terrà inoltre un evento di pulizia in collaborazione con l’Assessorato Regionale all’Ambiente e al Territorio, De Vizia Transfer e i volontari del Comune di Pont-Saint-Martin, e alle 18 è previsto la conclusione della tappa.

Dalle 18.30, si terrà un incontro-dibattito sulla corretta gestione dei rifiuti che vedrà la partecipazione di Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta e un focus su Tetra Pak, sponsor della tappa.

Durante il percorso, di circa 50 chilometri, i corridori passeranno nei pressi della stazione di Saint Vincent, Montjovet e Hône-Bard, per arrivare a Pont-Saint-Martin alle 18 per partecipare all’azione di pulizia.

L’evento si potrà seguire su Twitter e facebook con l’hashtag #pulisciecorri