Vi è mai capitato di guardare una trasmissione culinaria in televisione e di chiedervi dove finirà tutto l’avanzo di cibo che viene continuamente inquadrato?

masterchef-italia-seconda-puntata-concorrenti-foto-eliminato-cielo-24

Immagine di Sky Italia

Tutta l’opulenza di frutta e verdura, dai colori brillanti, carni e formaggi che sono posizionati in bella vista per far venire fame a chi guarda e idee ai concorrenti che dovranno cucinarli, poi che fine fanno se non vengono utilizzati?
La trasmissione in Italia, più famosa e più vista, a tema “cucina” è senza dubbio Masterchef Italia, dove una nutrita schiera di concorrenti si danno battaglia a colpi di preparazioni complesse, cotture elaborate e sfide in esterna.

Più che le strategie di gara, lo charme dei tre giudici implacabili, quello che crea suspense e audience è la bravura da parte dei concorrenti nel cucinare e creare anche da ingredienti molto semplici o inusuali dei gran piatti.

Il protagonista indiscusso è il cibo.

Dispensa

Immagine di Sky Italia

Che è davvero tanto, moltissimo, nelle dispense, nelle prove, negli scatti fotografici.
Fortunatamente una trasmissione televisiva così seguita ha pensato anche all’eccedenza e allo scarto di cibi non utilizzati durante le prove di gara.

Grazie al Banco Alimentare onlus anche questa edizione della trasmissione è veicolo di recupero e ridestinazione di cibo verso case famiglia, mense per persone in difficoltà.
“Nelle prime due giornate di registrazione abbiamo recuperato 550 kg di alimenti, in dettaglio: 40 cassette di pomodori di differenti varietà; 8 cassette di verdura di differenti varietà; carne di maiale, 5 tacchini interi (circa 50 Kg); 6 uccelli da cacciagione (tra germani, fagiani, ecc.)”, ha dichiarato la Onlus.

siticibo
Il Banco Alimentare Onlus si avvale del progetto Siticibo, nato a Milano nel 2003. Siticibo è la prima applicazione italiana della Legge 155/2003 (cosiddetta del Buon Samaritano) e ha lo scopo di recuperare il cibo cotto e fresco in eccedenza nella Ristorazione Organizzata (hotel, mense aziendali e ospedaliere, refettori scolastici, esercizi al dettaglio, etc.), comprendendo in questo caso anche le trasmissioni televisive.
Nel solo 2013 Siticibo ha recuperato 790.912 piatti cotti pronti per essere ridestinati e 309 tonnellate di frutta e verdura ancora utilizzabile (dati Banco Alimentare Onlus 2013).

Un bel messaggio sul riuso e recupero di cibo anche in onda!

logo quadrato con claim trasparenteFederica Gemma per eHabitat.it