Al via la sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) che si terrà, anche in Italia, dal 22 al 30 novembre 2014.

ecomondo-2014

La conferenza stampa di presentazione avverrà durante la fiera di Ecomondo a Rimini il 7 novembre alle ore 11.30 e sarà ospitata dallo stand di Federambiente (pad B3, stand 26).

L’iniziativa, che nel corso degli anni ha riscosso crescente successo, si conferma oggi come la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini – europei e non solo – circa l’impatto sull’ambiente e sui cambiamenti climatici dei nostri stili di vita e dei nostri consumi.

La “Settimana”, che si avvale del sostegno della Commissione Europea, ha l’obiettivo primario di promuovere il coinvolgimento attivo di Istituzioni, mondo produttivo e consumatori nelle politiche europee di prevenzione dei rifiuti a cui gli Stati membri sono chiamati a dare concreta applicazione.
In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da: Ministero dell’Ambiente, ANCI, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Federambiente, Legambiente, AICA, e come partner tecnici E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.

Intervengono:

Filippo Brandolini – Presidente Federambiente
Emanuele Biestro – Segretario AICA
Maurizio Pernice – Direttore Generale Ministero dell’Ambiente
Fabrizio Clementi – ANCI
Roberto Ronco – Assessore all’Ambiente Provincia di Torino
Paola Camuccio – Dirigente Serv. Gestione Rifiuti – Provincia di Roma
Stefano Ciafani – Vicepresidente Legambiente
Paolo Hutter – Direttore Eco dalle Città

Si ringraziano inoltre gli sponsor CONAI, COMIECO, COREPLA, COREVE, CIAL, RICREA e RILEGNO.

Passaparola!