Il Comitato Promotore italiano della SERR (composto da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia già Federambiente, Anci, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, ERICA Soc. Coop. ed Eco dalle Città), ha promosso in Italia l’ottava edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che si è tenuta dal 19 al 27 novembre 2016.

La SERR è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.
 Anche quest’anno l’obiettivo è stato quello del massimo coinvolgimento di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini che hanno registrato azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale.

Il tema dell’ottava edizione, attraverso le Giornate Tematiche di Prevenzione, è stato la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi.

L’edizione della SERR 2016 ha visto oltre 12.000 azioni registrate in tutta Europa e non solo; di queste, 4419 azioni sono state registrate in Italia! Il nostro paese è ancora tra i primi per numero di azioni registrate. L’altra considerazione riguarda il tema della SERR 2016, ovvero la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi: oltre il 96% delle azioni presentate vertevano su questo tema (4268 sul totale di 4419). In particolare, imprese e scuole hanno dimostrato grande interesse per la tematica di quest’anno: il 99,6% delle imprese e il 97,7% delle scuole che hanno partecipato ha infatti affrontato il tema durante le proprie attività.

Per saperne di più sull’edizione SERR 2016, potete consultare la relazione conclusiva che segue.
Informazioni più dettagliate su com’è strutturata la SERR sono invece disponibili sul sito: www.ewwr.eu.
Leggi tutti gli articoli SERR 2016 Italia
Relazione conclusiva SERR 2016 Italia
SERR Giornate Tematiche sulla Prevenzione 2016: RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI