Il Comitato promotore nazionale SERR (composto da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, ANCI, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città), ha annunciato le date ufficiali della quinta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si è tenuta dal 16 al 24 novembre 2013.

La “Settimana” è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.
Anche nel 2013 l’obiettivo è stato quello del massimo coinvolgimento di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini che hanno proposto azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale.
In particolare, le Giornate Tematiche di Prevenzione si sono svolte intorno al tema del Riuso.

Quella del 2013, in particolare, è stata un’edizione da record: hanno partecipato 27 Paesi, per un totale di 12.682 azioni a livello globale; l’Italia si è aggiudicata il primo posto per numero di iniziative: ben 5.399! Oltre al grande numero di azioni realizzate, il nostro Paese ha avuto l’onore di organizzare, nel maggio 2014, la cerimonia di premiazione delle migliori azioni a livello europeo svoltesi nel 2013, durante una due-giorni di congresso organizzata a Roma.

Per avere un’idea di cosa è già stato fatto negli anni passati consultare la relazione che segue. Informazioni più dettagliate su com’è strutturata la SERR sono disponibili sul sito www.ewwr.eu.

Relazione conclusiva SERR 2013

SERR Giornate Tematiche sulla Prevenzione 2013: RIUSO