Let’s Clean Up Europe, che cos’è

ECUD_EN_HD

Si sono aperte il 15 Febbraio 2019 le iscrizioni per partecipare alla sesta edizione di Let’s Clean Up Europe, la campagna europea contro il littering e l’abbandono dei rifiuti (http://letscleanupeurope.eu/).

Tutti coloro che vogliono proporre e organizzare, sull’intero territorio nazionale, azioni di raccolta e pulizia straordinaria dei rifiuti partecipando a Let’s Clean Up Europe (LCUE) non devono fare altro che registrasi sul “modulo online”.

Let’s Clean Up Europe possono aderire istituzioni ed enti locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti.

Quest’anno, la campagna europea prende nuovamente le vesti di una pulizia di primavera: sarà infatti possibile realizzare azioni di pulizia sotto la bandiera di LCUE dal 1 Marzo al 30 Giugno 2019. Le date centrali promosse per l’iniziativa rimangono tuttavia quelle dal 10 al 12 Maggio 2019, per coerenza con la tradizione che vuole il momento culmine della campagna LCUE ruotare intorno al giorno dell’Europa – il 9 maggio.

Ai gruppi aderenti sarà richiesto di contabilizzare, ove possibile, la quantità di rifiuti raccolti (suddivisi per tipologia) e il numero di partecipanti comunicando i dati, nelle settimane successive la realizzazione dell’azione di pulizia, alla segreteria organizzativa italiana ai riferimenti di cui sotto.

I gruppi aderenti potranno scaricare gratuitamente dei materiali comunicativi (logo, banner per siti web e file per poster da stampare), che gli consentiranno di rendere la propria azione riconducibile alla bandiera dell’iniziativa europea.

I partecipanti sono poi caldamente invitati a inviare immagini o video dei volontari in azione anche attraverso i social network (Let’s Clean Up Europe è su Twitter e Facebook, hashtag #cleanupeurope).

La scadenza delle iscrizioni è il 4 Maggio 2019.

L’Italia è uno dei paesi europei che aderiscono all’iniziativa, grazie al coordinamento del Ministero dell’Ambiente e al Comitato Promotore italiano che organizza la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti da ormai 10 anni.

L’anno scorso in Italia sono state organizzate 378 azioni in totale: un ottimo risultato, ma c’è ancora molto da fare per l’ambiente che ci circonda!