Dei misteriosi personaggi si aggirano per le vie di Tokyo confondendosi con la folla. Sono ninja armati, decisi a catturare le loro prede senza lasciarsene sfuggire neanche una. Non sono assassini o malintenzionati, ma dei valorosi samurai davvero speciali con la missione di combattere l’abbandono dei rifiuti.

Si fanno chiamare Jidaigumi Basara e sono dei veri e propri eco-guerrieri difensori dell’ambiente e paladini della pulizia. Dotati di pinze e cestini, si spostano in gruppo tra i normali cittadini della capitale giapponese, raccogliendo carta, lattine, bottiglie di plastica e ogni altra tipologia di rifiuti, professando nel contempo il ricorso alle buone pratiche green.

Chi si nasconde dietro la loro maschera e sotto i loro stilosissimi costumi? La vera identità dei Jidaigumi Basara è quella dei ragazzi e delle ragazze della compagnia teatrale Issei Ichidai Jidaigumiis, che recluta membri in tutto il Giappone e che ha la sua base operativa proprio nella città di Tokyo.

Jidaigumi Basara

Sono artisti esperti nel regalare al pubblico strabilianti performance riguardanti le tecniche di combattimento degli antichi guerrieri samurai, riproposte spettacolarmente nel viavai cittadino, impugnando gli attrezzi atti a ripulire strade, parchi e spazi comuni.

L’idea virtuosa che sta alla base del loro impegno ambientalista combina efficacemente l’allenamento all’amore per l’ambiente, alla volontà civica di assumersi le proprie responsabilità e di mettersi al servizio di un bene comune con comportamenti utili al benessere del mondo che ci circonda e a quello di tutta la società.

Jidaigumi Basara immagine

Portando la loro arte e la loro abilità in mezzo alla gente, inoltre, i Jidaigumi Basara puntano soprattutto ad ispirare la popolazione e a sensibilizzare i cittadini su un problema molto serio, quale è oggi il proliferare dei rifiuti. La sfida principale è quella di coinvolgerli con un sorriso nelle azioni di clean-up, di catturare la loro attenzione e successivamente il loro buon senso, affinché pratiche del genere possano diventare un’abitudine comune e regolare.

In breve tempo, i samurai mascherati che hanno dichiarato guerra ai rifiuti, sono diventati validi protettori di una metropoli affascinante e problematica come Tokyo, che deve fronteggiare ogni giorno la preoccupante questione legata alla spazzatura. Amatissimi dai grandi e soprattutto dai piccini, i Jidaigumi Basara sono stati accolti con entusiasmo dall’intera comunità, che ha scoperto grazie a loro il piacere non così oneroso di prendersi cura dei luoghi sociali, con l’intento di liberare la città dal peso soffocante dei rifiuti.

Jidaigumi Basara foto

Gli eco-guerrieri, che svolgono il loro compito in qualità di volontari, incarnano a pieno titolo, interpretandoli in maniera meravigliosamente originale e creativa, lo spirito e i valori da sempre professati da Let’s Clean Up Europe.

Fermamente convinti che combattere i rifiuti sia un dovere di tutti, i Jidaigumi Basara sono l’esempio migliore per ricordarci che in ognuno di noi può nascondersi un supereroe, pronto a lottare per un mondo più sicuro e più pulito.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439 Alberto Pinto