stop-3089945_1280

Si terrà il 13 Aprile 2018 a Catania, presso la sala convegni del Decimo Salone Internazionale “Comfort”, la cerimonia di premiazione della nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), tenutasi in tutta Europa dal 18 al 26 novembre 2017.

L’appuntamento è per le ore 11 e i finalisti italiani della SERR 2017 saranno introdotti dai membri del Comitato Promotore Nazionale (composto da Ministero dell’Ambiente, UNESCO, Utilitalia, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma, Legambiente, ANCI e AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) che hanno selezionato le migliori azioni per ogni categoria.

A premiare i vincitori saranno invece gli sponsor che hanno supportato e reso possibile la realizzazione di questa edizione, ovvero i Consorzi di Filiera per il recupero degli imballaggi (CONAI, CiAl, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno e Comieco).

L’edizione 2017 della SERR ha visto ben 4.422 azioni realizzate in Italia. Come ogni anno pubbliche amministrazioni, imprese, istituti scolastici, associazioni e singoli cittadini hanno ideato e realizzato azioni volte a sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti. Ogni singola azione, a prescindere dal numero di persone coinvolte e dalla quantità di rifiuti evitati, è stata fondamentale nel contribuire all’obiettivo di promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Scegliere le azioni finaliste è quindi stato un compito difficile. I criteri usati per la scelta sono stati, fra gli altri, l’innovatività dell’azione proposta, l’impatto generato dall’azione, la visibilità dell’azione in termini comunicativi e la replicabilità dell’azione.

Chi sono i finalisti

Ciascuna categoria tra Pubbliche Amministrazioni, Imprese, Associazioni, Istituti Scolastici e Cittadini vedrà concorrere tra loro 3 finalisti, ovvero action developer che hanno realizzato un’azione durante il periodo della SERR ritenuta tra le più meritevoli.

Pubbliche Amministrazioni

1) L’azione “Sicilia Rigenera” – Ufficio Speciale Raccolta Differenziata
L’Ufficio Speciale per la Raccolta Differenziata ha raccolto 153 azioni SERR provenienti dai 390 comuni siciliani, fra cui attività di educazione ambientale nelle scuole, azioni di pulizia straordinaria del territorio e convegni e conferenze per oltre 6.000 partecipanti.

2) “Educazione all’economia circolare: le tue scarpe al centro”- AgenziaPrevenzione Ambiente Energia dell’Emilia-Romagna (Arpae)
L’Arpae ha promosso un progetto di economia circolare che ha coinvolto scuole, società sportive locali e quartieri nella collezione di scarpe da ginnastica usurate, trasformate in tappetini per allestire le aree giochi dei bambini dei comuni terremotati del Centro Italia.

3) OMINI ELETTRICI – Comune di Alessandria presso centro di riuso creativo Remix

Imprese

1) Riusoeco-solidale – BNL gruppo BNP Paribas
BNL, in partenariato con Legambiente, ha ceduto gratuitamente dei beni aziendali in dismissione (scrivanie, cassettiere, armadi, sedie) a 300 realtà quali scuole e enti no profit, aprendo la pista a uno standard di gestione di chiusura o di rinnovo delle sedi aziendali.

2) DECOSTREETLIBRARY–DecoSpA
Deco SpA ha realizzato e posizionato nel Parco Villa Sabucchi a Pescara due librerie di strada itineranti. Le librerie, fatte a mano con materiali di riuso come pallet, pvc e plexiglass, custodiscono libri che i lettori possono prendere in prestito o scambiare.

3) Mercatino Franchising e Usato Firmato
Mercatino ha promosso iniziative quali la realizzazione dell’app Riù, la pubblicazione dei dati di impatto ambientale di una settimana-tipo degli oggetti riutilizzati, la diffusione del Protocollo d’Intesa per la sperimentazione scientifica sull’impatto ambientale del riutilizzo. Il Comune di Alessandria ha organizzato diverse azioni, fra cui il laboratorio “Super Omini Elettrici” in cui dei giovani makers (5 – 11 anni), hanno riciclato componenti elettriche ed elettroniche, per costruire sculture e robot, approfondendo la conoscenza dei RAEE.

Associazioni

1) Usa e Riusa la borsa – WWF Napoli e Rete Zero Waste
WWF Napoli e Rete Zero Waste Italia hanno promosso l’utilizzo di borse riutilizzabili nell’ambito dei mercati cittadini, distribuendo borse e retine in cotone prodotte da loro e mostrando come crearle a partire da vecchie lenzuola, t-shirt e scampoli di stoffa.

2) Premio ARTE LAGUNA – ARS (Arte Riuso Sostenibilità) DEL VETRO
ARS è un premio del 12° Premio Internazionale Arte Laguna che chiede la presentazione di opere, prodotti o progetti artistici estesi al design, alla fotografia, alla video-arte e alla performance, che valorizzino il vetro nell’ambito delle 3R (Riuso, Riciclo Riduco).

3) Progetto SCART-  Fise Assoambiente
FISE Assoambiente, ha promosso una giornata di sensibilizzazione sia teorica che pratica nelle Officine Scart (nate dalla collaborazione fra Waste Recycling e l’Accademia di Belle Arti di Firenze) rivolta agli studenti delle scuole secondarie di Pisa sul riutilizzo degli oggetti.

Scuole

1) Sopra la Panca- Eco School Triangia e Fattoria Didattica Lunalpina
La scuola di Triangia ha progettato e realizzato un’ECOpanchina con la tecnica della carta cemento e della mosaicatura con tessere di vetro riciclate dai campionari dei piastrellisti. L’ECOpanchina è stata inaugurata alla presenza della comunità e delle istituzioni locali.

2) Riduci al MINIMO per ottenere il MASSIMO-Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Volta
L’I.I.S Volta ha organizzato molte attività quali un dibattito sulla raccolta differenziata; seminari, fra cui uno sul recupero delle macerie in edilizia; una tavola rotonda tra docenti, studenti, personale e genitori per migliorare la situazione ambientale dell’edificio scolastico.

3) Il Mercalli verso la “differenziata”… ed oltre: le Buste/Cestino- Liceo Mercalli Napoli
Il Liceo Mercalli ha creato una “banca del riuso” dove i 1.300 studenti hanno portato buste di plastica usate per creare dei cestini, sui quali sono state apposte le etichette per indicare la frazione raccolta disegnate dagli studenti e realizzate da Asia Napoli.

Cittadini

1) Baratt’amo-SCUP! Sport e cultura popolare
BARATT’AMO è un evento di riuso consapevole di abiti, accessori, libri, giocattoli alla sesta edizione, organizzato nel 2017 presso lo SCUP di Roma per raggiungere il pubblico dei cittadini impegnati nella promozione dello sport e della cultura popolare.

2) “Una merenda speciale per Babbo Natale”-Fiuchetin
Per promuovere l’educazione ambientale attraverso il gioco, quest’azione ha visto la realizzazione di un laboratorio per 7 bambini finalizzato a creare un vassoio per contenere la merenda per Babbo Natale e le sue renne attraverso l’utilizzo di materiale da recupero.

3) Il Banchetto del Riuso Comitato Mamme in Comune
Il Comitato ha organizzato molte azioni fra cui attività di pulizia straordinaria del territorio, un mercatino del riuso, la realizzazione di una libreria con le cassette della frutta, un laboratorio di cucina con gli avanzi e un eco-conferenza plenaria finale.

L’ingresso alla cerimonia è aperto a tutti ed è gratuito. Per partecipare è necessario registrarsi cliccando su questo link.