Aiuto. Di questo hanno spesso bisogno le neo-mamme che intendono orientarsi nell’universo variegato dei pannolini lavabili, una volta deciso che i classici usa e getta- attraenti perché comodi, ma con una serie non trascurabile di effetti collaterali- non fanno per il loro bebè.

pannolini lavabili vs pannolini usa e getta

Come ignorare, infatti, l’enorme impatto che il larghissimo utilizzo di questi prodotti di massa (ciascuno con il proprio ciclo di vita brevissimo e il proprio difficoltoso smaltimento, ciascuno con il proprio imballaggio da gestire) hanno sull’ambiente? Come sottovalutare, d’altra parte, recenti analisi che svelano al loro interno la presenza di sostanze nocive per la salute?

piedi bambino

Per diffondere la cultura dei pannolini lavabili nascono le pannolinoteche, luoghi in cui essi vengono non solo mostrati nelle loro varianti, ma dati in prestito come nella migliore tradizione bibliotecaria. In questo modo, le mamme interessate possono testarli prima di scegliere il modello preferito, risparmiando così risorse economiche e ambientali. Per un totale di zero investimenti alla cieca e nessun rifiuto prodotto, neppure quello da imballaggi- comunque generato una tantum- del primo acquisto.

Pannolinoteche, quali servizi offrono
Le pannolinoteche mettono a disposizione informazioni che si basano su esperienze di vita vissuta, oltre a un servizio di prestito per un determinano periodo di tempo (in genere di 2, 3 o 4 settimane) di un kit di pannolini lavabili. Il set è composto di pannolini di tipologie, marche e materiali diversi, in modo da permettere ai genitori inesperti di capire quale fra essi è il più adatto alle proprie esigenze familiari.

pannolini-lavabili stesi

Alcune pannolinoteche offrono un servizio gratuito (il “personale” è composto da mamme volontarie che sostengono l’attività con i propri risparmi), altre richiedono un piccolo contributo per gestire l’attività mantenendo aggiornato e completo il proprio parco di prestito. Solitamente, in ciascuno dei due casi viene richiesta una caparra che, in assenza di danni o ritardi, verrà restituita a riconsegna avvenuta.

In questo senso le pannolinoteche si differenziano da servizi di noleggio che, pur fregiandosi a volte del termine, applicano una tariffa ben più consistente. Allo stesso modo, sono una realtà diversa dal servizio di prova legato a finalità commerciali: in tal caso, infatti, i pannolini prestati comprenderanno esclusivamente tipologie disponibili nel listino dell’attività e il prestito sarà finalizzato al successivo acquisto.

Pannolinoteche, dove trovarle
Sul sito di Nonsolociripà, vera e propria miniera di informazioni sui pannolini lavabili e pioniere delle pannolinoteche, si trova una lista di punti per il prestito, sparsi in alcune regioni Italiane. A integrazione, segnaliamo un ulteriore elenco di pannolinoteche sul sito pannoliniconsapevoli.it.

bimbo coperta

Accettare la sfida di provare a costruire futuro più ecofriendly, sostenibile e salutare è una scelta che spesso parte dalle mura domestiche. Anche, perché no, dal fasciatoio.

logo-quadrato-con-claim-trasparente-e1413477569439

Valentina Tibaldi